IDM Sudtirol – Alto Adige chiude la gara e sceglie FCB Amburgo come nuova agenzia pubblicitaria. Budget 2,7 milioni

L’appalto della Provincia Autonoma di Bolzano per la pubblicità va in Germania. L’agenzia con sede ad Amburgo ha avuto la meglio su 5 soggetti tra singole agenzie ed rti (4 italiane e 1 tedesca)

Il budget pubblicitario di IDM Südtirol Alto Adige va in Germania. FCB Amburgo si è infatti aggiudicata la gara indetta dalla Provincia Autonoma di Bolzano su incarico di IDM Südtirol Alto Adige per la scelta dell’agenzia di advertising per i prossimi due anni.

L’incarico riguarda consulenza strategica, pianificazione media, predisposizione ed esecuzione operativa delle campagne pubblicitarie, progettazione e realizzazione dei piani di comunicazione, accounting.

 IDM Sudtirol – Alto Adige chiude la gara e sceglie FCB Amburgo come nuova agenzia pubblicitaria. Budget 2,7 milioni

L’appalto è stato aggiudicato per un valore finale di 2,7 milioni di euro (iva esclusa), con un ribasso del 9,8%. Compreso dell’opzione di rinnovo di ulteriori 2 anni, la gara partiva da una base d’asta massima di 6,1 milioni di euro (incluse opzioni, rinnovi, proroghe negoziali e oneri di sicurezza/interferenza).

Al pitch avevano partecipato altri 5 soggetti, tra singole agenzie ed rti. Si tratta dell’rti Heads Group/Digical/C4B; dell’rti FCB Milan/ABC; di Mag14; della tedesca Hirschen Group; di Reply Digital Experience.

Wolfgang Tochterle, direttore marketing di IDM Südtirol Alto Adige

Tema centrale della nuova strategia di IDM Alto Adige è la sostenibilità intesa in termini sociali, ambientali ed economici.

I mercati turistici gestiti da IDM Alto Adige sono in tutto dieci. Quelli principali sono Germania, Italia, Svizzera e Austria mentre quelli in espansione Gran Bretagna, Francia, Paesi Bassi, Belgio, Repubblica Ceca, Polonia. Ulteriori mercati sono Croazia, Slovenia e paesi scandinavi.

Le attività di marketing per la commercializzazione dei prodotti agroalimentari sono attualmente limitate soprattutto all’Italia e alla Germania. Il settore vitivinicolo ha invece un forte orientamento internazionale.

Il budget totale annuale per tutte le attività di marketing in ogni Paese considerato (marketing agroalimentare e del turismo) è stato, fino allo scorso anno, di circa 15 milioni di euro.

 

GLI AGGIORNAMENTI DALLE ALTRE GARE

Non è stata invece aggiudicata la gara di IDM Südtirol Alto Adige per l’affidamento del servizio di organizzazione eventi in occasione di Festival e altre manifestazioni internazionali del settore cinematografico e audiovisivo. Si trattava di un appalto del valore di 480mila euro al netto dell’iva (compresi opzioni e rinnovi) per 4 anni di contratto.

E’ ancora aperta, invece, quella indetta a febbraio per affidare il servizio di pubbliche relazioni nel mercato UK. Il termine per presentare le offerte è stato prorogato al 13/04. La durata del contratto è di 2 anni per un importo a base di gara di 230mila euro, iva esclusa, che sala e a 460mila euro considerando rinnovi o proroghe negoziali.

IDM Sudtirol – Alto Adige chiude la gara e sceglie FCB Amburgo come nuova agenzia pubblicitaria. Budget 2,7 milioni ultima modifica: 2020-03-30T11:18:53+02:00 da Redazione

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