L’appalto della Provincia Autonoma di Bolzano per la pubblicità va in Germania. L’agenzia con sede ad Amburgo ha avuto la meglio su 5 soggetti tra singole agenzie ed rti (4 italiane e 1 tedesca)
Il budget pubblicitario di IDM Südtirol Alto Adige va in Germania. FCB Amburgo si è infatti aggiudicata la gara indetta dalla Provincia Autonoma di Bolzano su incarico di IDM Südtirol Alto Adige per la scelta dell’agenzia di advertising per i prossimi due anni.
L’incarico riguarda consulenza strategica, pianificazione media, predisposizione ed esecuzione operativa delle campagne pubblicitarie, progettazione e realizzazione dei piani di comunicazione, accounting.
L’appalto è stato aggiudicato per un valore finale di 2,7 milioni di euro (iva esclusa), con un ribasso del 9,8%. Compreso dell’opzione di rinnovo di ulteriori 2 anni, la gara partiva da una base d’asta massima di 6,1 milioni di euro (incluse opzioni, rinnovi, proroghe negoziali e oneri di sicurezza/interferenza).
Al pitch avevano partecipato altri 5 soggetti, tra singole agenzie ed rti. Si tratta dell’rti Heads Group/Digical/C4B; dell’rti FCB Milan/ABC; di Mag14; della tedesca Hirschen Group; di Reply Digital Experience.
Tema centrale della nuova strategia di IDM Alto Adige è la sostenibilità intesa in termini sociali, ambientali ed economici.
I mercati turistici gestiti da IDM Alto Adige sono in tutto dieci. Quelli principali sono Germania, Italia, Svizzera e Austria mentre quelli in espansione Gran Bretagna, Francia, Paesi Bassi, Belgio, Repubblica Ceca, Polonia. Ulteriori mercati sono Croazia, Slovenia e paesi scandinavi.
Le attività di marketing per la commercializzazione dei prodotti agroalimentari sono attualmente limitate soprattutto all’Italia e alla Germania. Il settore vitivinicolo ha invece un forte orientamento internazionale.
Il budget totale annuale per tutte le attività di marketing in ogni Paese considerato (marketing agroalimentare e del turismo) è stato, fino allo scorso anno, di circa 15 milioni di euro.
GLI AGGIORNAMENTI DALLE ALTRE GARE
Non è stata invece aggiudicata la gara di IDM Südtirol Alto Adige per l’affidamento del servizio di organizzazione eventi in occasione di Festival e altre manifestazioni internazionali del settore cinematografico e audiovisivo. Si trattava di un appalto del valore di 480mila euro al netto dell’iva (compresi opzioni e rinnovi) per 4 anni di contratto.
E’ ancora aperta, invece, quella indetta a febbraio per affidare il servizio di pubbliche relazioni nel mercato UK. Il termine per presentare le offerte è stato prorogato al 13/04. La durata del contratto è di 2 anni per un importo a base di gara di 230mila euro, iva esclusa, che sala e a 460mila euro considerando rinnovi o proroghe negoziali.