Proveniente da Enel, contribuirà al coordinamento della comunicazione istituzionale dell’Agenzia e di gestire i rapporti con i media e i canali digitali
Matteo Zoppas, presidente dell’Ice, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ha scelto Carlos Mendes Pereira come portavoce, con il compito di contribuire al coordinamento della comunicazione istituzionale dell’Agenzia e di gestire i rapporti con i media e i canali digitali.
Ice è un’organizzazione che dipende dal Ministero degli Esteri e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, per promuovere le attività delle aziende esportatrici in collaborazione con Associazioni ed Enti locali, promuovendo la costituzione di reti di rappresentanza e di centri di commercializzazione dei prodotti.
Ogni anno organizza circa 900 eventi promozionali: partecipazioni a fiere, seminari, incontri tra operatori, ricerche di mercato, campagne di comunicazione per promuovere il Made in Italy nel mondo.
Mendes Pereira vanta oltre venti anni di esperienza nella comunicazione corporate e istituzionale, nelle relazioni con i media e nel digital.
Ha appena lasciato Enel dove, in tredici anni, ha ricoperto diversi ruoli: da responsabile ufficio stampa Italia a responsabile digital Italia fino a responsabile media Italia anche come responsabile delle relazioni con i media per tutte le attività e società del Gruppo, come Enel Green Power, Enel Open Innovability ed Enel Grids. Inoltre ha contribuito alla comunicazione della nascita di Enel X, Enel X Way e Gridspertise, alla promozione delle attività legate alla diffusione delle rinnovabili, all’innovazione, all’elettrificazione e alla mobilità elettrica.
In precedenza aveva gestito le relazioni con i media del Forum Nucleare Italiano, dove era approdato dopo esperienze presso agenzie di comunicazione come MN Italia e Hill & Knowlton.