Il settore della ricerca di mercato stima di chiudere il 2023 con un fatturato di oltre 700 milioni di euro, in crescita rispetto al 2022 di circa il 3,6%. Quello di GroupM è il 13° nuovo ingresso in Assirm registrato negli ultimi 3 anni
Assirm – l’associazione che riunisce le aziende italiane che si occupano di ricerche di mercato, ricerca sociale e sondaggi di opinione – chiude l’anno con l’ingresso di un nuovo importante associato. Si tratta di GroupM, la media investment company del Gruppo WPP.
«È per noi motivo di grande orgoglio entrare a far parte di questa associazione e di poter portare il nostro punto di vista al settore delle ricerche di mercato – spiega Federica Setti, chief research officer di GroupM Italy -. In GroupM crediamo fortemente nel potere dei dati che ci permettono non solo di conoscere meglio i consumatori ma anche di offrire ai clienti delle nostre agenzie un valore aggiunto per costruire strategie di comunicazione vincenti. Entriamo in Assirm con lo stesso spirito, la stessa curiosità e la stessa proattività con cui affrontiamo il lavoro quotidiano e speriamo di poter dare il nostro contributo anche in questa nuova sfida».
Assirm a oggi vanta 63 associati ordinari e 3 associati sostenitori. Quello di GroupM è il 13° nuovo ingresso registrato negli ultimi 3 anni.
Un traguardo che dimostra sia l’attenzione del mercato sia la volontà dell’associazione di proseguire il percorso di crescita, consolidando il proprio ruolo come punto di riferimento nel panorama italiano della ricerca sociale e di mercato.
«Continua l’interesse del mercato nei confronti dell’industry – commenta Matteo Lucchi, presidente Assirm – testimoniato dai numerosi ingressi e confermato dal nuovo importante arrivo di GroupM. Un trend positivo che consolida la posizione di Assirm come associazione forte e proiettata verso il futuro, attenta all’innovazione e ai cambiamenti in atto. Siamo dunque lieti di dare il nostro benvenuto a GroupM, e proseguire nella crescita e nella promozione del nostro settore di mercato grazie anche al suo contributo».
Il settore della ricerca di mercato stima di chiudere il 2023 con un fatturato complessivo di oltre 700 milioni di euro e con una crescita rispetto all’anno 2022 di circa il 3,6%. In Europa l’Italia si posiziona al quarto posto, dopo UK, Francia e Germania.