Simula le teorie della cospirazione che intende combattere il gioco Go Viral messo a punto dal Social Decision Making Lab dell’Università di Cambridge con fondi del governo britannico.
Basato su un progetto già lanciato dallo spin-off dell’università nel 2018 e realizzato in collaborazione con l’agenzia media olandese Drog, Go Viral ha l’obiettivo di aiutare chi gioca a capire le tattiche dietro la disinformazione passando attraverso 3 livelli da 5 minuti.
Secondo dati del Social Decision Making Lab, questo genere di giochi riduce il tasso di credulità nelle bufale in media del 21% rispetto al gruppo di controllo.
Si comincia scegliendo il proprio gruppo di cospirazionisti, poi il gioco continua svelando le tattiche della manipolazione emotiva e infine il gamer passa a progettare la sua parte di ‘cospirazione’: uno dei progettisti di Go Viral lo paragona a una sorta di ‘vaccino’ che ha efficacia preventiva. Il problema è che, come i vaccini, non funziona nel lungo termine e ha bisogno di continui ‘richiami’.