Ecco le agenzie in gara per le campagne della Regione Umbria. In ballo c’è un appalto del valore complessivo – considerando anche un eventuale rinnovo dell’incarico – di 1,55 milioni di euro al netto dell’iva
Sono 8 gli operatori economici che hanno presentato un’offerta per la gara creativa avviata dalla Regione Umbria.
Nello specifico, l’incarico riguarda la progettazione e gestione della strategia d’immagine del brand Umbria finalizzati all’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica integrate.
Hanno presentato un’offerta:
- Armando Testa (che ha firmato le ultime campagne della regione e la nuova brand identity);
- Blossom;
- l’rti Deva Connection – Idea Docet – Stimulo Design – Artefice Group;
- Digital Makers;
- l’rti Heads Group – Digical – Dekmatis;
- LDB;
- Pirene;
- l’rti Studiowiki – DS Tech.
Il valore dell’appalto è di 777mila euro al netto dell’iva, che raddoppia per l’eventuale facoltà di affidare all’aggiudicatario, al termine del biennio contrattuale o all’esaurimento dell’importo massimo, nuovi servizi analoghi.
Il valore totale della gara è dunque di 1,55 milioni di euro al netto dell’iva.
I servizi oggetto dell’appalto sono:
1. Progettazione creativa delle campagne declinate sulle stagionalità, sui tematismi e sui singoli mezzi in termini di omnicanalità. La regione richiede l’ideazione e la progettazione di un concept creativo in termini di brand identity declinabile sulle stagionalità, sui tematismi e sui singoli mezzi delle campagne, con particolare attenzione all’omnicanalità.
2. Progettazione, produzione e adeguamenti di materiale audiovisivo in lingua italiana e multilingua finalizzati all’implementazione e gestione del branding e delle campagne di comunicazione.
3. Progettazione dei materiali editoriali promo-pubblicitari istituzionali finalizzati all’implementazione e gestione del branding e delle attività di comunicazione e promozione turistica integrata. Redazione testi in lingua italiana e multilingua.
Pertanto l’agenzia che vincerà la gara dovrà provvedere alla ideazione creativa e sviluppo per output di campagne declinate sulle stagionalità e sui singoli mezzi off line e on line curando la realizzazione di materiali pubblicitari e gli adattamenti degli esecutivi; fornire servizi e produrre materiali di comunicazione finalizzati all’implementazione e alla gestione del branding: realizzare shooting fotografici, video corporate, spot pubblicitari e video clip; provvedere alla progettazione, redazione testi e realizzazione esecutivi di materiali istituzionali promo-pubblicitari.
Luca Orma