La fusione di Assocom con Unicom entro fine anno
Arrivano in Italia gli Effie Awards, riconoscimento che premia le campagne di comunicazione che hanno raggiunto i migliori risultati di performance all’interno del proprio ambito, in base a obiettivi ben definiti e dichiarati. A promuovere il loro arrivo è Assocom e Upa.
“L’obiettivo degli Effie Awards, oltre che premiare le idee che fanno strada, è quello di educare il sistema all’utilizzo di un metodo operativo che fissi chiari obiettivi e che riesca a misurare con precisione i risultati raggiunti aiutando aziende e agenzie a prendere le decisioni più appropriate – ha dichiarato Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente Upa, che ha presentato ieri la novità insieme a Emanuele Nenna, presidente Assocom -. Tutto questo rappresenterà uno stimolo per le aziende a migliorarsi, una gratificazione per chi ha fatto un buon lavoro e contribuirà a una crescita solida del mercato”.
L’apertura delle iscrizioni è prevista per novembre e si chiuderà in primavera con costi differenziati: 600 euro a campagna nel primo periodo per poi arrivare a 1000 euro a ridosso della chiusura. Le categorie previste, che rispecchieranno le diverse tipologie di obiettivi, dovrebbero essere circa 12. La premiazione è prevista il prossimo autunno.
La giuria sarà composta da circa 12-15 professionisti scelti da agenzie, aziende, media e istituzioni accademiche. Ogni anno sarà presieduta da una personalità diversa. Per la prima edizione è stato scelto Alberto Coperchini, global media vice president Gruppo Barilla, che ha già preso parte, in rappresentanza dell’Italia, alla Giuria EffieEurope.
Assocom con Unicom entro fine anno
Emanuele Nenna, presidente di Assocom, ha dato il timing: la fusione con Unicom avverrà entro fine 2018. L’associazione intanto registra nuovi ingressi.