Marco Travaglia confermato alla presidenza, con quattro vicepresidenti. L’ingresso di Anitec-Assinform amplia la rappresentatività di Audicom e porta le piattaforme digitali nella governance del JIC
Audicom apre la propria governance alle piattaforme digitali formalizzando l’ingresso di Anitec-Assinform nella compagine sociale. L’assemblea straordinaria dei soci, riunitasi oggi, ha approvato l’aumento di capitale e il nuovo statuto, oltre a nominare il nuovo consiglio di amministrazione.
Anitec-Assinform entra così accanto ai soci storici UPA, UNA, Fedoweb e FIEG, rappresentando nel JIC i principali operatori digitali (OTT).
Il nuovo assetto è stato reso possibile dalla delibera 87/26/CONS di AGCOM e nasce dal lavoro congiunto tra Anitec-Assinform e gli attuali soci di Audicom, che ha portato alla definizione della nuova governance e del nuovo statuto.

«Con l’ingresso di Anitec-Assinform, Audicom è il primo tra i JIC europei ad aprire formalmente la propria governance alla rappresentanza delle piattaforme digitali. È un passaggio storico, che rafforza la capacità del sistema di riflettere l’evoluzione del mercato e pone le basi per una misurazione certificata, condivisa e riconosciuta da tutti i suoi operatori», ha dichiarato Marco Travaglia, presidente di Audicom.
La nuova governance
L’assemblea ha confermato Travaglia (UPA) alla presidenza e nominato quattro vicepresidenti: Letizia Pizzi (Anitec-Assinform), Pier Paolo Cervi (Fedoweb), Uberto Fornara (FIEG) e Marco Girelli (UNA).
Per Anitec-Assinform, l’ingresso nella governance rappresenta un passaggio verso un sistema di rilevazione più integrato tra media tradizionali e digitali.
«L’adesione di Anitec-Assinform ad Audicom segna un passaggio importante per l’industria digitale e per l’intero sistema dei media – ha dichiarato Massimo Dal Checco, presidente di Anitec-Assinform -. Con la partecipazione delle piattaforme digitali al JIC si creano le condizioni per percorrere l’ultimo miglio verso un modello di rilevazione integrato e crossmediale, nella direzione indicata dall’Autorità. Con i nostri associati Amazon, Netflix, Google/YouTube e The Walt Disney Company Italia rappresentati nel nuovo Consiglio di Amministrazione, portiamo nella governance la competenza di chi misura ogni giorno la fruizione digitale dei contenuti. Siamo pronti a lavorare con gli altri soci sulle metodologie che daranno forma al nuovo sistema».
Il nuovo consiglio di amministrazione si insedierà il 14 settembre 2026 e procederà all’attribuzione delle cariche sociali.







