Il primo output del tavolo è stato quello dei Principi di misurazione europei per la viewability. A breve verrà lanciato il secondo progetto di un framework di certificazione europeo per le società di misurazione della viewability
Lo scorso 10 agosto è stato lanciato lo European Viewability Steering Group (EVSG), un tavolo di lavoro europeo formato da EACA, IAB Europe e WFA e dalle associazioni nazionali di riferimento per i Paesi che hanno aderito direttamente: Italia (Assocom, IAB Italia, UPA), UK (IPA, IAB UK, ISBA, AOP), Germania (BVDW, AGOF, OWM), Francia (ARPP, Geste, IAB France, SRI, UDA, UDECAM).
Il primo output del tavolo è stato quello dei Principi di misurazione europei per la viewability (SCARICA IL DOCUMENTO), già resi disponibili per il mercato.
A breve verrà lanciato il secondo progetto di un framework di certificazione europeo per le società di misurazione della viewability, con il duplice obiettivo di ridurre le discrepanze di misurazione e garantire un processo di accreditamento pan-europeo, in grado di ridurre costi e complicazioni di molteplici accreditamenti nazionali.
Il framework di certificazione europeo diventerà operativo a seguito del perfezionamento di una RFP (Request for proposal) per la ricerca di uno o più auditor tecnici e della costituzione dell’European Authority (EA), gestita da EACA e IAB Europe.
Nel frattempo l’EVSG lavorerà su sei moduli relativi alla misurazione, compresa la definizione di standard quantitativi di viewability più rigorosi.
Assocom, IAB Italia e UPA sottolineano come il nostro mercato si trovi in una posizione molto avanzata su questi temi, grazie al lavoro svolto con il Libro Bianco sulla comunicazione digitale, pubblicato alla fine di giugno e che vede la partecipazione di altre cinque associazioni. I contenuti del Libro Bianco del resto hanno tenuto conto fin dall’inizio di una stretta interlocuzione fra l’Italia e le associazioni europee e la piattaforma di lavoro nel nostro Paese intende svolgere un ruolo proattivo nei lavori europei dell’EVSG.
I rappresentanti italiani nello European Viewability Steering Group saranno Anthony Cardamone, in rappresentanza di Assocom, Daniele Sesini per Iab Italia e Alberto Vivaldelli per UPA.