Nel corso di 6 mesi, Altagamma offrirà ai consumatori cinesi una rappresentazione collettiva e coerente dell’industria del lusso italiana e ai brand partecipanti la possibilità di ingaggiare gli utenti di WeChat attraverso modalità di interazione, informazione e intrattenimento
Una community di 1,2 miliardi di utenti, la prima super-app e 75 brand dell’alto di gamma italiano, dalla moda al design, dall’alimentare alla gioielleria, si incontrano nel Mini-Program Altagamma per la promozione delle eccellenze italiane.
Realizzata in collaborazione con il Ministero degli affari esteri e con ICE, l’attività di promozione rientra nella campagna beIT lanciata a novembre dello scorso anno ed è stata sviluppata in collaborazione con l’agenzia cinese D1M.
Nel corso di 6 mesi, offrirà ai consumatori cinesi una rappresentazione collettiva e coerente dell’industria del lusso italiana e ai brand partecipanti la possibilità di ingaggiare gli utenti di WeChat attraverso modalità di interazione, informazione e intrattenimento, restando sempre all’interno dell’app.
Accessibile dall’account WeChat ufficiale di Altagamma, il Mini Program si presenta con un concept grafico che unisce in un paesaggio immaginario le icone culturali e paesaggistiche italiane ai brand Altagamma.
L’utente – su WeChat sono 600 milioni quelli attivi ogni giorno – ha accesso diretto alle pagine dei brand appositamente costruite e curate dalle 75 aziende partecipanti. Il meccanismo di ingaggio fa leva sul coinvolgimento dell’utente, che può salvare e condividere contenuti guadagnando prodotti ed esperienze messi a disposizione dalle aziende attraverso un programma di incentivi, e sulla partecipazione di 60 influencer cinesi che sostengono l’operazione promozionale.
Il piano integra una strategia digitale organica e una campagna che va oltre WeChat e si allarga a Weibo (1,1 miliardo di utenti attivi al mese) e Red Book.
“Con ben 75 imprese coinvolte, il primo Mini-Program Altagamma è un esempio virtuoso di iniziativa di sistema” commenta Matteo Lunelli, Presidente di Altagamma. “Le nostre imprese hanno bisogno oggi di dialogare con i giovani consumatori cinesi che rappresenteranno quasi il 50% del mercato mondiale di alta gamma. In questo momento in cui permane l’impossibilità di visitare il nostro Paese, un social media come WeChat è uno strumento prezioso. La trasversalità dei settori rappresentati dai brand che convivono nel Mini-Program WeChat restituisce una visione corale della nostra eccellenza, contribuendo a creare un’immagine solida dell’Italia, fondata su bellezza, creatività e innovazione”.
I 75 brand aderenti al programma WeChat
MODA: Alberta Ferretti, Brunello Cucinelli, Fedeli, Fendi, Ferragamo, Gucci, Herno, Max Mara, Moncler, Piacenza Cashmere, Prada, Sergio Rossi, Tod’s, Valentino, Zegna.
DESIGN: Alessi, Alias, Artemide, B&B Italia, Bisazza, Boffi, Davide Groppi, Fantini, Florim, Gessi, Giorgetti, Frette, Kartell, Living Divani, Moroso, Poltrona Frau, Porro, Riva1920.
ALIMENTARE: Acquerello, Bellavista, Biondi Santi, Ca’ Del Bosco, Campari, Domori, Ferrari Trento, Feudi Di San Gregorio, Frescobaldi, Illycaffè, Livio Felluga, Masi, Nonino, Ornellaia, S.Pellegrino, Segnana, Tenuta Luce.
OSPITALITÀ: L’Albereta, L’Andana, Bellevue Syrene, Capri Palace, Helvetia&Bristol, Hotel De Russie, Hotel Principe Di Savoia, Il Pellicano, Masseria San Domenico, Splendido Hotel, Verdura Resort, Villa D’Este.
NAUTICA: Amico&Co., Benetti.
MOTORI: Dainese, Ducati, Lamborghini, Maserati.
GIOIELLERIA: Buccellati, Bulgari, Pomellato, Vhernier.
ALTRI SETTORI: Acqua di Parma, Davines, Technogym