Adci | Art Directors Club Italiano festeggia nel 2025 il suo 40° anniversario e, per l’occasione, ha deciso di rendere omaggio alla propria storia con una nuova versione del suo iconico logo, che sarà parte integrante in tutti gli eventi celebrativi previsti nel corso dell’anno, realizzato in collaborazione con Liviu Andronic e Federico Pepe.
«Questo progetto rappresenta non solo un traguardo importante per l’associazione, bensì un esempio di sinergia tra diverse generazioni di designer. Abbiamo scelto di unire le visioni di due talenti: Federico Pepe e Liviu Andronic per elaborare l’eredità dell’Adci, tra storia e futuro. Abbiamo voluto che questo logo fosse il risultato di un dialogo tra esperienze diverse, un simbolo che racchiudesse la tradizione e l’innovazione del nostro settore. Sarà un marchio distintivo che accompagnerà l’Adci in questa importante fase di celebrazione e riflessione» commenta Stefania Siani, presidente di Adci.
Presto saranno svelate tutte le iniziative che Adci ha in serbo per celebrare il suo quarantesimo.
«Quando ci è stata data l’opportunità di celebrare questo marchio, due parole hanno guidato il processo creativo: rispetto e visione. Rispetto, perché lavorare su un’identità che vanta una storia quarantennale significa riconoscerne il valore: questo marchio ha ispirato generazioni di creativi e continua a farlo. Visione, perché il cambiamento non è sempre una rivoluzione, ma spesso una rivelazione – aggiungono Liviu Andronic e Federico Pepe -. Volevamo modificarlo il meno possibile: quel 40 era già lì, in bella vista. E forse il senso di questo lavoro è proprio qui: quando due generazioni vedono lo stesso segno senza bisogno di spiegazioni, significa che abbiamo trovato il modo giusto per celebrarlo».