Gag è stata scelta come partner per il lancio e la comunicazione digitale di Rural Social Act, un progetto promosso da Cia-Agricoltori Italiani insieme a 30 enti partner (reti nazionali, cooperative, consorzi, Ong e associazioni), per contrastare lo sfruttamento lavorativo in agricoltura, arginando agromafie e caporalato attraverso il rafforzamento di modelli di sviluppo sostenibili e inclusivi.
Il team di Gag ha lavorato sull’identità del progetto e sulla sua comunicazione, affiancando Cia e gli altri enti coinvolti anche in qualità di consulente per la strategia social. Si è focalizzata sugli obiettivi di Rural Social Act: un’azione di formazione, consolidamento, potenziamento di reti nazionali e locali che coinvolgono attori, mondi, competenze diversificate; un’azione diretta al contrasto al caporalato con unità mobili e sportelli; un’azione rivolta a tutta l’opinione pubblica con attività di comunicazione e seminari.
Tutto questo vive all’interno di un sito internet ( www.ruralsocialact.it ) che seguirà il progetto in tutto il suo sviluppo, rappresentando un punto di riferimento e di equilibrio per le varie azioni, permettendo la divulgazione dei temi e la trasparenza nella diffusione dei risultati misurati.