Intesa Sanpaolo ha presentato ieri Curator for a Day, una nuova iniziativa pensata per valorizzare il proprio patrimonio artistico. Il pubblico potrà selezionare una delle opere visualizzate in una gallery sul sito internet www.curatorforaday.it e proporne una interpretazione personale utilizzando diversi mezzi espressivi (musica, danza, recitazione, arti figurative, performance).
I partecipanti racconteranno la propria idea di interpretazione, sulla base della propria sensibilità e delle proprie emozioni, attraverso un video. Le migliori idee verranno selezionate da una giuria e realizzate come performance presso la sede di Gallerie a cui appartiene l’opera scelta (Milano, Napoli, Vicenza) e successivamente diffuse in forma di video sulle piattaforme digitali di Intesa Sanpaolo e Gallerie d’Italia.Per il lancio dell’iniziativa sono stati realizzati due video di esempio per i partecipanti che hanno come protagonisti l’attore Massimo Popolizio del Piccolo Teatro di Milano e il primo ballerino della Scala Claudio Coviello.
Parallelamente a Curator for a Day, Intesa Sanpaolo ha annunciato che è attiva da oggi sulla street view di Google la visita virtuale alle Gallerie d’Italia Piazza Scala – unico caso in Italia insieme ai musei capitolini – che verrà estesa alle Gallerie di Napoli e di Vicenza entro la fine dell’anno.