The Van Group si è aggiudicata la gara per la realizzazione della nuova comunicazione istituzionale del gruppo Anima, società indipendente che opera nel risparmio gestito, con un patrimonio complessivo amministrato di oltre 170 miliardi di euro e più di un milione di clienti finali.
Alla base della proposta presentata da The Van – spiega una nota – è il nuovo pay-off, “Più vicini, più lontano”, che rappresenta il nuovo posizionamento strategico della società: in questo modo Anima mira a essere riconosciuta come partner ideale per le banche e le reti distributive che vogliono crescere nel mondo del risparmio gestito, da un lato per le sue doti di consulenza e di formazione (“più vicini”), dall’altro per la sua capacità di crescere e di generare crescita a lungo termine (“più lontano”).
The Van ha declinato il posizionamento attraverso una serie di strumenti di comunicazione. Innanzitutto una campagna stampa multisoggetto, pianificata sulle maggiori testate nazionali, che vede coppie di persone impegnate in attività appassionanti e sfidanti, legate dal concept “Insieme è meglio”. A questa si aggiungono un video istituzionale – presentato in anteprima durante l’evento “AnimaVision. Il futuro è 100+”, svoltosi a Milano nel prestigioso Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana – e altri materiali below the line.
Alla campagna ha lavorato, insieme ai partner dell’agenzia, il copy specialist Stefano Foresti; il video è stato realizzato dalle video specialist Jenny Raimondo e Silvia Spigarelli su script dello stesso Foresti; la brochure è stata ideata dalla visual specialist Sonia Almadori. Il coordinamento del team è di Gaia Cesario, digital specialist e project manager.