I piccoli negozi italiani hanno saputo mettere in evidenza la loro proposta di valore, aumentando il ricorso ai canali online, ricercando l’equilibrio tra tradizione e innovazione, puntando su sostenibilità, qualità, servizio e integrazione dell’offerta.
Lo evidenziala ricerca ‘L’eccellenza nello shopping di prossimità’ che SDA Bocconi ha svolto per American Express nell’ambito di Shop Small, iniziativa che incentiva i titolari di carta a fare i loto acquisti nei piccoli negozi. Il centro di ricerca Channel & Retail Lab di SDA Bocconi ha realizzato una ricerca qualitativa in 5 città italiane (Milano, Venezia, Firenze, Roma, Napoli) per indagare i fattori rilevanti che contribuiscono al successo dello shopping di prossimità rilevando che i piccoli negozi sono frequentati soprattutto grazie al passaparola, alla qualità dell’assortimento, a un’esperienza più personale in cui la consulenza all’acquisto è un fattore fondamentale.
La pandemia ha in qualche modo ‘costretto’ i piccoli negozi a scoprire l’online, implementando l’ecommerce e l’uso di strumenti per il marketing e la fidelizzazione che hanno prodotto un incremento del fatturato e il contatto con la clientela più giovane.
Secondo la ricerca, infatti, il 45% delle persone tra 18 e 25 anni hanno riscoperto il fascino delle botteghe di quartiere che frequentano ogni settimana proprio grazie all’integrazione tra fisico e digitale.
Infine, per i piccoli negozi, l’artigianalità è ancora un elemento di distinzione e successo, perché rende più flessibile la produzione, permette di adattarsi meglio alle esigenze del cliente che può personalizzare il prodotto, rendendolo più ricercato e perfino unico.