Con il supporto di Nexi, arriva anche in Italia Pixpay, start-up francese nata con lo scopo di fornire a ragazze e ragazzi dai 10 anni in poi – in Italia sono più di 5 milioni – uno strumento di pagamento capace anche di educarli finanziariamente.
Pixpay mette a disposizione di genitori e figli una carta di credito prepagata e 2 app per gestirla, permettendo non solo di avere autonomia finanziaria, ma anche di imparare a risparmiare e a gestire un budget di spesa definito.
Secondo la ricerca ‘L’educazione finanziaria’ condotta da Doxa con Nexi e Fondazione per l’educazione finanziaria e il risparmio, in Italia l’86% dei genitori ritiene importante educare finanziariamente i figli, ma solo il 15% ritiene di avere le competenze necessarie per farlo e la paghetta passa ancora dal contante nell’80% dei casi, con poche possibilità di insegnare cosa sia il risparmio e come gestire i soldi.
Nexi ha partecipato al recente aumento di capitale del gruppo britannico GoHenry, pioniere dell’educazione finanziaria, che ha acquisito Pixpay per aumentare la portata delle proprie attività e accelerare lo sviluppo della start-up in Europa.
Le attività di ingresso di Pixpay in Italia sono coordinate da Matilde Bille con il ruolo di Country Manager.