La banca TSB presenta la sua prima mascotte, l’elefantina Tiny a cui viene affidato l’ingrato compito di parlare, appropriatamente, dell’elefante nella stanza: la situazione finanziaria personale, che andrebbe affrontata senza timore.
Questo grazie alla figura dei Money Confidence Experts della banca, disponibili ad aiutare le persone a gestire i propri soldi con maggior sicurezza. L’agenzia è McCann London, la casa di produzione Riff Raff mentre Tiny è stato realizzato da John Nolan Studios: si tratta di un pupazzo di 9,5 kg e alto 50 cm riempito di animatronics e animato da 9 marionettisti di Puppet Captain Robert Tygner.
La mascotte e il tono di voce leggero dello spot puntano far percepire la banca come più umana rispetto alle fintech e più personale rispetto alle grandi banche.
«Questa è stata un’occasione da sogno per fare un passo indietro e focalizzarci direttamente sul nostro purpose: aiutare tutti gli individui, clienti o meno, a sentirsi più sicuri con i propri soldi in modo da ottenere da essi di più – spiega Emma Springham, chief marketing officer di TSB -. Le persone devono sapere che possono rivolgersi a noi per chiedere aiuto ad affrontare l’elefante nella stanza che impatta su ogni aspetto della loro vita, inclusa la salute mentale. In un mercato competitivo abbiamo chiesto a McCann di essere coraggiosa e audace e di creare qualcosa di simpatico e longevo. Così è nata Tiny. Ci siamo ispirati alla famosa frase “elefante nella stanza” e abbiamo creato un brand character distintivo che, con un po’ di fortuna, ci accompagnerà per molto tempo a venire”.