La pianificazione curata da Mindshare prevede tv, radio, digital, e btl
Cosa vuol dire essere una banca oggi? Per BNL Gruppo BNP Paribas significa saper essere al fianco delle persone (individui, famiglie, imprenditori) durante la loro quotidianità e nella realizzazione dei progetti di vita personali e professionali, aiutandoli a fare scelte sostenibili – economico-finanziarie e non solo – per realizzare in modo positivo il proprio cambiamento. È questo il messaggio della nuova campagna integrata di BNL Gruppo BNP Paribas, firmata da TBWA\Italia.
Negli spot, che rappresentano un percorso narrativo avviato oggi da sviluppare ulteriormente nel tempo con azioni ed iniziative concrete, vengono raccontate le storie di chi affronta con positività i cambiamenti della propria vita, grazie anche alla vicinanza e consulenza specializzata di BNL e di BNP Paribas, alla solidità di un Gruppo attivo in 72 paesi, che opera per dare il proprio contributo ad un futuro economico, ambientale, sociale migliore, con un’attenzione responsabile verso le persone, soprattutto le nuove generazioni.
La campagna parla ad un giovane che “sceglie” di voler studiare, di laurearsi ed essere indipendente. Alle famiglie che sanno dare una nuova forma alla loro passione ed energia rinnovandole giorno dopo giorno e sensibilizzando i propri figli verso un futuro più positivo e green. Alle imprese italiane – piccole, medie, grandi – per le quali gli imprenditori cercano la migliore consulenza per crescere, ed espandersi all’estero, facendo sistema in un’ottica di filiera. A chi “sceglie” una banca con soluzioni più flessibili, personalizzabili e con una consulenza qualificata e professionale.
L’energia positiva della campagna si può notare anche nella tecnica registica scelta, dove un montaggio serrato mostra piccoli momenti di vita quotidiana che cambiano velocemente, attraverso transizioni sempre ricercate. La musica, elemento centrale degli spot, scandisce il ritmo e dà energia e positività a tutte le storie, attraverso un linguaggio fresco, moderno e nuovo per il mondo bancario italiano.
La campagna tv, realizzata in un formato 45’’ e 30’’ viene declinata anche con un “verticale” di prodotto che racconta il nuovo modello di offerta BNLX, dove la X è il moltiplicatore delle possibilità di scelta del cliente che ha a disposizione tre moduli Smart, Powered e Full, flessibili per le esigenze dei clienti nelle loro diverse fasi della vita.
La campagna è al via da domenica 23 giugno e riprenderà in autunno nella logica di un racconto coerente con le diverse iniziative. La pianificazione prevede tv, radio, digital, e btl. Sul web è prevista una prima wave con formati display dedicati al modello di offerta BNLX, mentre #PositiveBanking sbarcherà anche sui social per raggiungere gli utenti della loro quotidianità.
CREDITS
Cliente: BNL Gruppo BNP Paribas
Campagna: Scegli
Direzione Engagement
Direttore: Mauro Bombacigno
Responsabile Comunicazione: Arturo Ciavarella
Responsabile CSR & Positive Economy: Claudia Schininà
Responsabile Digital & Social: Simone Tagliacozzo
Project Manager: Ester Francioni, Ingrid Malm, Gabriella Olmi, Valentina Pepe
Coordinamento Centro Media: Manuela Orlandini
Agenzia: TBWA\Italia
Chief Creative Officer: Hugo Gallardo
Direttore creativo: Mirco Pagano
TV
Senior Art Director: Frank Guarini,
Art Director: Luigi Danese
Senior Copywriter: Vittoria Apicella, Pierfrancesco Meomartini
STAMPA
Creative Supervisor: Paola Buble
Senior Copywriter: Francesca De Sisto, Pierfrancesco Meomartini
Art Director: Luigi Danese
Junior Art Director: Mariano Barrese
RADIO
Senior Copywriter: Pierfrancesco Meomartini
DIGITAL/SOCIAL
Art Director: Luigi Danese, Oliviero Mainas
Digital Art Director: Roberta Quagliarini
Direttore Generale sede di Roma: Fabrizia Marchi
Account Director: Roberta Grandinetti
Account Executive: Luana Tiano
Chief Strategy and Digital Officer: Michael Arpini
Digital Project Manager: Fabio Allemagna
Strategic Planner: Letizia Fabbri
Social Media Director: Matteo Prencipe
Social media specialist: Lorella Scarati
Senior flash Developer: Riccardo Sallusti
Producer: Barbara Salaroli, Alessio Zazzera
Casa di produzione: The Big Mama
Regia: Marco Missano
DOP: Giacomo Frittelli
Casa di produzione audio: Suoni
Musica: Smider
Coordinamento Traffico e controllo produzione stampa: Loredana Zavaglia
Produzione stampa: Massimiliano Pignani
Centro Media: MindShare
On Air: dal 23 giugno 2019
Mezzi: TV, Radio, Digital e BTL