I brand delle banche italiane hanno perso complessivamente il 5% del proprio valore, secondo l’indagine Brand Finance Banking 500. Realizzata da Brand Finance, è la classifica delle banche più grandi del mondo, ordinate per valore del marchio.
Unicredit, il brand numero 1 delle banche Italiane, quest’anno è tra quelli che a livello globale hanno perso maggiormente valore, che è sceso a $ 5,4 miliardi (€ 4,45 miliardi) perdendo il 18%. Banca Popolare di Vicenza è la banca italiana che nel 2014 ha avuto il brand più performante. Il valore di questo marchio è pari $ 267 milioni ed è aumentato del 42% passando dal 458° al 380° posto nella classifica internazionale di quest’anno. Altre due grandi banche italiane Intesa Sanpaolo e Banco Popolare hanno avuto una piccola crescita del valore del proprio marchio, rispettivamente pari al 3% e al 2% I brand cinesi sorpassano i grandi marchi occidentali: ICBC scalza HSBC dalla seconda posizione.
Scarica la classifica