Prima Assicurazioni festeggia 10 anni con un ‘Village’ al Castello Sforzesco di Milano e un incremento degli investimenti pubblicitari

Da dx verso sx: Andrea Balestrino, Country Manager Italia, George Ottathycal, Ceo e co-founder, Fabia Bernacchi, Global Head of Communication Prima Assicurazioni, Massimo Lo Nigro e Diego Zappone (Rtl 102,5)

Prima Assicurazioni ha raggiunto il traguardo dei 10 anni in un settore dominato da compagnie che hanno una storia centenaria e lo celebra con una serie di eventi e investimenti pubblicitari in aumento del 18% rispetto al periodo gennaio-ottobre 2024.

Il compleanno è molto imperniato su Milano, “città che è stata la nostra culla”, ha spiegato il Ceo e co-founder George Ottathycal nel corso della conferenza stampa di presentazione, ma sarà esteso anche alla campagna ‘Tu, Prima’ che ha per protagonista Patrick Dempsey con un codino che “ha lo stesso look & feel della celebrazione dei 10 anni”, ha sottolineato Fabia Bernacchi, Global Head of Communication dell’insurtech.

Confermati i partner TBWA per la creatività e Phd per il media.

Prima Assicurazioni prevede quest’anno un investimento di 6,6 milioni di euro nel periodo gennaio-ottobre, in crescita del 18% rispetto al periodo comparabile di dieci mesi del 2024.

“Pur rimanendo la tv il nostro principale mezzo di comunicazione, abbiamo rafforzato quest’anno la radio e leggermente ridotto la tv perché abbiamo visto che questo media mix era più efficace per noi”, ha sottolineato Bernacchi.

Prima Village

Più radio e OOH. Partner dei festeggiamenti è RTL 102,5 che animerà il ‘Prima Village’, evento gratuito nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano in calendario il 14 giugno, e seguirà l’intera giornata con dirette social e copertura sul campo.

Oltre la parte aperta a tutti, la celebrazione prevede anche ‘Prima Sound’, anche questo evento in partnership con la radio, serata di musica live gratuita, ma accessibile solo partecipando a un’attività di instant win che permetterà anche di raccogliere preziosi dati di prima parte di potenziali clienti.

La celebrazione si estende anche alla convention annuale dedicata alla rete di intermediari con la domination dell’Alcatraz, per un giorno ribattezzato ‘Casa Prima’ e rivestito da un murale celebrativo visibile dal 4 all’11 giugno.

La campagna dei 10 anni si dipana lungo due direttrici: una celebrativa con un filght in partenza il 22 maggio, l’altra narrativa per condurre le persone al ‘Village’ con una presenza OOH su tram, metropolitane, fermate e stazioni. Nella comunicazione rientra anche la brandizzazione di 4 agenzie intermediarie, una prima volta per la insurtech che in questo modo intende ottenere maggiore visibilità sul territorio.

Crescita all’estero. Il modello italiano viene replicato ora anche all’estero, nei mercati spagnolo e britannico, in fasi di maturità diverse, con 20 milioni di euro raccolti in Spagna e 34 milioni in Uk e dove la compagnia prevede quest’anno di raddoppiare la raccolta. P

er il primo, dove è stata avviata l’attività di DTS (direttamente dal sito web della compagnia, ndr) è in fase di conclusione la gara per la scelta del partner creativo e gli investimenti partiranno nella seconda metà dell’anno con un budget “non paragonabile all’Italia”, ha spiegato Bernacchi, mentre sul mercato Uk Prima Assicurazioni è ancora nella fase di presenza sui siti di comparatori.

Dalla prima polizza sottoscritta – da una donna – nel 2015, l’insurtech ha superato in 10 anni i 4 milioni di clienti con 1,2 miliardi di euro di premi raccolti nel 2024 (+47% secondo Assinews.it) e che nel 2025 stima possano essere tra 1,5 e 1,7 miliardi di euro.

A.C.

Prima Assicurazioni festeggia 10 anni con un ‘Village’ al Castello Sforzesco di Milano e un incremento degli investimenti pubblicitari ultima modifica: 2025-05-20T09:35:31+02:00 da Redazione

Related posts