Presentato lo scorso giugno al Tribeca 2024, il documentario ‘Group Therapy’ diretto dal regista Neil Berkeley ha riscosso un eccezionale successo per il modo innovativo con cui parla di salute mentale.
Il film, descritto anche come una “docu-terapia”, riunisce sei comici di primo livello come Tig Notaro, Nicole Byer, Mike Birbiglia, London Hughes, Gary Gulman e Atsuko Okatsuka che condividono candidamente, con un delicato equilibrio tra profondità e leggerezza, i loro disturbi tra cui ansia, insonnia, dolore, depressione e disagio riguardo l’immagine corporea e le aspettative sociali. Guidati da Neil Patrick Harris nelle vesti di conduttore, la squadra invita il pubblico a fare lo stesso perché “condividere è terapeutico”.
E qui arriva la sorpresa. Perché dietro a ‘Group Therapy’ c’è la compagnia assicurativa Axa che co-produce il film insieme alla casa di produzione Hartbeat di Kevin Hart e in collaborazione con Wpp.
Il documentario, infatti, fa parte di una strategia dell’azienda volta alla prevenzione nel campo della salute mentale ed è stato ispirato dalla quinta edizione del rapporto sulla salute mentale di Axa, secondo il quale, nei 16 paesi coinvolti, il 32% degli intervistati ha riferito di aver sperimentato disturbi di salute mentale, con i giovani particolarmente colpiti.
“Questo documentario è nato da un’enorme indagine internazionale che abbiamo commissionato sulla salute mentale – spiega Virginie Berçot, global brand director, AXA –. Volevamo scoprire che tipo di sfide le persone stavano affrontando e i risultati sono stati allarmanti. Il primo passo per affrontare i problemi di salute mentale è iniziare a parlarne con la famiglia, gli amici, i colleghi. Condividere è terapeutico. Come assicuratori, volevamo trasmettere questo messaggio in un modo distintivo che si distinguesse e catturasse l’attenzione delle persone, e con “Group “Therapy penso che ci siamo riusciti”.
La “docu-terapia” di 90 minuti è ora disponibile su Prime Video (solo negli Usa). Lo promuovono una serie di brevi teaser video e banner statici che verranno trasmessi su Prime Video, Twitch, Fire TV e paid social.
La campagna indirizza il pubblico verso una landing page con le iniziative di salute mentale di Axa, con video estratti di battute tratte dal documentario di 15 e 20 secondi e scenari di vita reale in cui può avvenire la condivisione terapeutica, dalla chiacchierata con i nonni intorno al tavolo da pranzo o con i compagni di squadra negli spogliatoi, per trasmettere il messaggio della campagna secondo cui “La terapia inizia con una chiacchierata”.
“Group Therapy” si focalizza sui comici, persone che si guadagnano da vivere esponendo i loro pensieri, sentimenti e insicurezze, e si spinge oltre – ha aggiunto Dimitri Guerassimov, Chief Creative Officer di VML France di WPP -. Per rafforzare il messaggio del film chei condividere è terapeutico, superiamo i limiti e portiamo le star fuori dalla loro zona di comfort. Ciò è stato possibile solo con la fiducia da parte di Axa, che ci ha dato libertà creativa per creare qualcosa di unico. Vediamo “Group Therapy” come un catalizzatore per ulteriori conversazioni, perché condividere è terapeutico: è la prima linea di difesa nella lotta generazionale per la salute mentale. Fondamentalmente, questo è il primo lungometraggio PSA al mondo sulla salute mentale, sia un’ode alla psiche umana che una lettera d’amore all’arte della comicità”.
CREDITS
DOCUMENTARY |
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DIRECTOR |
Neil Berkeley |
PRODUCERS |
Kevin Hart, Bryan Smiley, Luke Kelly-Clyne, Kevin Healey |
EXECUTIVE PRODUCERS |
Ulrike Decoene, Virginie Berçot, Susana Lopez, Arthur Lenfant, Chet Fenster, Adam Puchalsky, JC Del Barco II, Ty Walker, Neil Berkeley |
CO-EXECUTIVE PRODUCERS |
Nathalie Moruzzi, Lindsay Alexis |
CINEMATOGRAPHERS |
Graham Willoughby |
EDITOR |
Billy McMillin |
SOUND |
Peter Mullen, MPSE |
AXA |
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Global Chief Communications, Brand & Sustainability Officer |
Ulrike Decoene |
Global Brand Director |
Virginie Berçot |
Marketing Effectiveness & Media Director |
Jerome Amouyal |
Global Head Brand Design & Experience |
Susana Lopez Ruiz |
Global Brand Manager |
Arthur Lenfant |
Global Media Lead |
Marine Gissy |
Global Brand Design & Experience Manager |
Hawa Toure |
Media Expert |
Antoine Meuret |
Brand Project Officer |
Kateryna Martyniuk |
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VML France |
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Global CCO |
Debbi Vandeven |
EMEA CCO |
Jaime Mandelbaum, Bas Korsten |
CCO |
Dimitri Guerassimov |
CEO |
Vincent Druguet |
General Manager |
Virgile Brodziak |
Executive Director, Integrated content VML EMEA |
Carlos Baer |
Business Director |
Cécile Lejeune |
Business Lead |
Cécile Balut |
Account Manager |
Roxana Lolev |
Account Executive |
Zoé Marc |
Strategic Planner |
Martin Mangez |
Artistic Director |
Maxime Konieczynski |
Copy Writer |
Clément Maillot |
WAVEMAKER France |
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CEO Wavemaker France |
Julien Boyer |
General Manager, Wavemaker |
Agathe Pacault |
Global Media Lead |
Haley Rubin |
Global Planning Lead |
Laurent Thévenet |
Global Account Director |
Tania Duval |
Global Digital Director |
David Hugonnet |
Global Director, Sports & Entertainment |
Bukky Moemeke |
Global Platform & Influencer Lead |
Nathalie Moruzzi |
GROUPM MOTION ENTERTAINMENT |
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Chief Content Officer, Programming & Strategy |
Chet Fenster |
Associate Director, Content and Programming |
Lindsay Alexis |
Director, Content and Programming |
Evan Fleischer |
Global Director of Programming |
Ben Hall |
Global Chief Marketing & Communications Officer |
Tonya Salvant |
Director of Marketing & Communications |
Tai-Chen Bassin |
HARTBEAT |
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Chairman & CEO |
Kevin Hart |
President & Chief Content Officer |
Janina Lundy |
VP Production & Post |
JC Del Barco |
Head of Studio |
Luke Kelly Clyne |
Manager, Brand Partnerships |
Bree Statesman |
Entertainment Marketing & Partnership |
Rashi Talati |