Axa fa leva sulla comicità con il documentario ‘Group Therapy’ per portare attenzione sulla salute mentale

Presentato lo scorso giugno al Tribeca 2024, il documentario ‘Group Therapy’ diretto dal regista Neil Berkeley ha riscosso un eccezionale successo per il modo innovativo con cui parla di salute mentale.

Il film, descritto anche come una “docu-terapia”, riunisce sei comici di primo livello come Tig Notaro, Nicole Byer, Mike Birbiglia, London Hughes, Gary Gulman e Atsuko Okatsuka che condividono candidamente, con un delicato equilibrio tra profondità e leggerezza, i loro disturbi tra cui ansia, insonnia, dolore, depressione e disagio riguardo l’immagine corporea e le aspettative sociali. Guidati da Neil Patrick Harris nelle vesti di conduttore, la squadra invita il pubblico a fare lo stesso perché “condividere è terapeutico”.

E qui arriva la sorpresa. Perché dietro a ‘Group Therapy’ c’è la compagnia assicurativa Axa che co-produce il film insieme alla casa di produzione Hartbeat di Kevin Hart e in collaborazione con Wpp.

Il documentario, infatti, fa parte di una strategia dell’azienda volta alla prevenzione nel campo della salute mentale ed è stato ispirato dalla quinta edizione del rapporto sulla salute mentale di Axa, secondo il quale, nei 16 paesi coinvolti, il 32% degli intervistati ha riferito di aver sperimentato disturbi di salute mentale, con i giovani particolarmente colpiti.

“Questo documentario è nato da un’enorme indagine internazionale che abbiamo commissionato sulla salute mentale – spiega Virginie Berçot, global brand director, AXA –. Volevamo scoprire che tipo di sfide le persone stavano affrontando e i risultati sono stati allarmanti. Il primo passo per affrontare i problemi di salute mentale è iniziare a parlarne con la famiglia, gli amici, i colleghi. Condividere è terapeutico. Come assicuratori, volevamo trasmettere questo messaggio in un modo distintivo che si distinguesse e catturasse l’attenzione delle persone, e con “Group “Therapy penso che ci siamo riusciti”.

La “docu-terapia” di 90 minuti è ora disponibile su Prime Video (solo negli Usa). Lo promuovono una serie di brevi teaser video e banner statici che verranno trasmessi su Prime Video, Twitch, Fire TV e paid social.

La campagna indirizza il pubblico verso una landing page con le iniziative di salute mentale di Axa, con video estratti di battute tratte dal documentario di 15 e 20 secondi e scenari di vita reale in cui può avvenire la condivisione terapeutica, dalla chiacchierata con i nonni intorno al tavolo da pranzo o con i compagni di squadra negli spogliatoi, per trasmettere il messaggio della campagna secondo cui “La terapia inizia con una chiacchierata”.

“Group Therapy” si focalizza sui comici, persone che si guadagnano da vivere esponendo i loro pensieri, sentimenti e insicurezze, e si spinge oltre – ha aggiunto Dimitri Guerassimov, Chief Creative Officer di VML France di WPP -. Per rafforzare il messaggio del film chei condividere è terapeutico, superiamo i limiti e portiamo le star fuori dalla loro zona di comfort. Ciò è stato possibile solo con la fiducia da parte di Axa, che ci ha dato libertà creativa per creare qualcosa di unico. Vediamo “Group Therapy” come un catalizzatore per ulteriori conversazioni, perché condividere è terapeutico: è la prima linea di difesa nella lotta generazionale per la salute mentale. Fondamentalmente, questo è il primo lungometraggio PSA al mondo sulla salute mentale, sia un’ode alla psiche umana che una lettera d’amore all’arte della comicità”.

CREDITS  

DOCUMENTARY

DIRECTOR

Neil Berkeley

PRODUCERS

Kevin Hart, Bryan Smiley, Luke Kelly-Clyne, Kevin Healey

EXECUTIVE PRODUCERS

Ulrike Decoene, Virginie Berçot, Susana Lopez, Arthur Lenfant, Chet Fenster, Adam Puchalsky, JC Del Barco II, Ty Walker, Neil Berkeley

CO-EXECUTIVE PRODUCERS

Nathalie Moruzzi, Lindsay Alexis

CINEMATOGRAPHERS

Graham Willoughby

EDITOR

Billy McMillin

SOUND

Peter Mullen, MPSE

AXA

Global Chief Communications, Brand & Sustainability Officer

Ulrike Decoene

Global Brand Director

Virginie Berçot

Marketing Effectiveness &

Media Director

Jerome Amouyal

Global Head Brand Design & Experience

Susana Lopez Ruiz

Global Brand Manager

Arthur Lenfant

Global Media Lead

Marine Gissy

Global Brand Design & Experience Manager

Hawa Toure

Media Expert

Antoine Meuret

Brand Project Officer

Kateryna Martyniuk

VML France

Global CCO

Debbi Vandeven

EMEA CCO

Jaime Mandelbaum, Bas Korsten

CCO

Dimitri Guerassimov

CEO

Vincent Druguet

General Manager

Virgile Brodziak

Executive Director, Integrated content VML EMEA

Carlos Baer

Business Director

Cécile Lejeune

Business Lead

Cécile Balut

Account Manager

Roxana Lolev

Account Executive

Zoé Marc

Strategic Planner

Martin Mangez

Artistic Director

Maxime Konieczynski

Copy Writer

Clément Maillot

WAVEMAKER France

CEO Wavemaker France

Julien Boyer

General Manager, Wavemaker

Agathe Pacault

Global Media Lead

Haley Rubin

Global Planning Lead

Laurent Thévenet

Global Account Director

Tania Duval

Global Digital Director

David Hugonnet

Global Director, Sports & Entertainment

Bukky Moemeke

Global Platform & Influencer Lead

Nathalie Moruzzi

GROUPM MOTION ENTERTAINMENT

Chief Content Officer, Programming & Strategy

Chet Fenster

Associate Director, Content and Programming

Lindsay Alexis

Director, Content and Programming

Evan Fleischer

Global Director of Programming

Ben Hall

Global Chief Marketing & Communications Officer

Tonya Salvant

Director of Marketing & Communications

Tai-Chen Bassin

HARTBEAT

Chairman & CEO

Kevin Hart

President & Chief Content Officer

Janina Lundy

VP Production & Post

JC Del Barco

Head of Studio

Luke Kelly Clyne

Manager, Brand Partnerships

Bree Statesman

Entertainment Marketing & Partnership

Rashi Talati

 

Axa fa leva sulla comicità con il documentario ‘Group Therapy’ per portare attenzione sulla salute mentale ultima modifica: 2025-04-11T11:04:50+02:00 da Redazione

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