La compagnia ha presentato il progetto “Sognando Parigi 2024: 7 atleti, un solo traguardo”
Sette atleti, già bandiere dello sport azzurro e del gruppo sportivo della Polizia di Stato “Fiamme Oro”, compongono il team di ambassador di Allianz per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024.
Si tratta di Thomas Ceccon, Antonio Fantin, Giulia Ghiretti, Aziz Abbes Mouhiidine, Sofia Raffaeli, Giorgia Villa e Alice Volpi.
Saranno sostenuti e affiancati dalla compagnia nella preparazione sportiva e personale del loro percorso di avvicinamento al massimo traguardo sportivo del prossimo anno.
Allianz promuoverà il progetto con una campagna di comunicazione e una produzione televisiva.
Interviste e registrazioni nei luoghi di allenamento degli atleti saranno raccontati in una docuserie dal titolo “Sognando Parigi 2024: 7 atleti, un solo traguardo”, trasmessa da Rai nel primo semestre del prossimo anno. Parallelamente sarà promossa una campagna social e digital legata a questa iniziativa.
In particolare, saranno 7 gli episodi da 24’ ciascuno di “Sognando Parigi 2024: 7 atleti, un solo traguardo” che verranno trasmessi nell’ambito dell’offerta olimpica dell’Editore.
La serie, con la regia di Katia Bernardi, si articola infatti in 7 puntate in cui si intrecciano le storie dei 7 atleti, ciascuna delle quali “racconta” in stile documentaristico cosa accade ai protagonisti, quali sono le persone chiave che ruotano intorno alla loro vita sportiva e non nel corso dei mesi precedenti la partenza per Parigi. I valori Olimpici e Paralimpici sono valori universali. Per questo la serie si snoderà proprio intorno a 7 principali valori che saranno messi in relazione con le storie degli atleti: talento, responsabilità, dinamismo, impegno, inclusione, cura/condivisione, ambizione. In ciascun episodio uno dei sette atleti sarà seguito un po’ più in dettaglio rispetto agli altri.
Parallelamente saranno prodotte anche 28 clip da 1’ che approfondiranno un protagonista alla volta nelle diverse fasi di preparazione verso le Olimpiadi e le Paralimpiadi.
Al termine del percorso un documentario di 90’ sarà la raccolta dei ritratti più belli e significativi dei singoli giovani atleti.
Voce narrante di tutte le storie del piano editoriale sarà Gianfelice Facchetti, autore e attore di grande sensibilità narrativa.
Il progetto è stato realizzato in sinergia con Dentsu Sports, la unit del gruppo Dentsu dedicata al marketing sportivo che integra creatività, media e CXM, quanto alla relazione con gli atleti, e con il supporto della società di produzione YAM 112003 per la produzione della docuserie, le clip e il documentario.