L’assemblea ha inoltre confermato per il biennio 2025-2027 il consiglio direttivo, composto da Massimo Crotti (Italiaonline), Cristina Ros (A.Manzoni), Massimo Miele (Condé Nast), Corinna Marrone Lisignoli (Taboola) ed Alfredo Coco (Mediamond)
Simone Branca, head of adtech & data di Rai Pubblicità, è stato confermato presidente di FCP-Assointernet per il biennio 2025-2027.
Si tratta del secondo mandato consecutivo, dopo quello relativo al periodo 2023-2025.

L’assemblea ha inoltre confermato per il biennio 2025-2027 il consiglio direttivo, la cui funzione è quella di affrontare le priorità dell’associazione sul mercato digitale, in un momento di grandi trasformazioni e continue evoluzioni.
I membri del consiglio direttivo confermati dall’assemblea sono: Massimo Crotti (Italiaonline), Cristina Ros (A.Manzoni), Massimo Miele (Condé Nast), Corinna Marrone Lisignoli (Taboola) ed Alfredo Coco (Mediamond).
«Ringrazio i colleghi e il presidente Martellini per la rinnovata fiducia, così come il consiglio direttivo di FCP-Assointernet per il percorso condiviso in questi ultimi due anni – commenta Simone Branca -. Guardando al prossimo biennio, sono certo che la nostra associazione sarà sempre più impegnata in progetti e iniziative concrete a sostegno dello sviluppo del digitale nel nostro Paese».
MERCATO IN CALO DELL’1,2% NEI PRIMI 4 MESI
La società comunica inoltre i dati di mercato dei primi 4 mesi del 2025, che vedono una flessione degli investimenti pubblicitari online dell’1,2%.
Un esame dei settori merceologici, evidenzia nel periodo gennaio-aprile 2025 i positivi riscontri dei comparti, Cura Persona, Distribuzione, Turismo e viaggi, Automotive.
«Trend allineato al mese precedente – dichiara Simone Branca -. L’andamento osservato ad aprile 2025 da FCP-Assointernet, l’organismo associativo che comprende le principali realtà della pubblicità italiana attive nel mercato digitale, si conferma meno dinamico rispetto alle aspettative (-1,2%), in particolare se paragonato alla stima Nielsen di inizio anno relativa alla raccolta dell’intero universo del web advertising che comprende anche i cosiddetti “Over The Top” (OTT). Osservando i primi 4 mesi dell’anno (-1,2% a progressivo) e considerando l’assenza dei grandi eventi sportivi che hanno caratterizzato la scorsa estate il clima resta prudente. Display e video advertising si confermano tra le soluzioni più utilizzate dagli inserzionisti, al contempo cresce la rilevanza della componente social adv. Tra i principali driver positivi ci sono video instream, progetti social e digital audio, seppur con pesi e dinamiche differenti».