Lo speciale sarà distribuito sui canali National Geographic di Italia (in onda questa sera alle 20.55), Gran Bretagna, Germania, Francia, Polonia
L’Italia viaggia attraverso l’Europa con ‘Carta, una storia infinita’, il nuovo progetto di branded content realizzato da National Geographic per il gruppo Sofidel, produttore di carta tissue per uso igienico e domestico, noto in Italia in particolare per il marchio Regina.
Prodotto in occasione del cinquantenario di Sofidel, ripercorre la storia di uno dei materiali più affascinanti e al contempo di uso più comune mai inventati dall’uomo. Un viaggio attraverso l’Europa in compagnia del conduttore inglese Tim Shaw che incontrerà esperti, storici e mastri cartai, mostrandoci i segreti della produzione della carta e come un mondo senza carta sia inconcepibile.
Ideato e realizzato da Fox Networks Group Italy, il programma è stato girato tra Italia, Germania, Galles e Svezia e prevede una distribuzione internazionale. Oltre che in Italia, dove sarà in onda venerdì 11 novembre alle 20:55, questo speciale della durata di un’ora televisiva, sarà infatti proposto anche dai canali National Geographic di Gran Bretagna, Germania, Francia e Polonia, risultando così distribuito in 38 milioni di case.
“Il gruppo Fox mira da sempre a proporre iniziative speciali in grado di coinvolgere il pubblico, attraverso soluzioni innovative, percepite dagli spettatori come rilevanti e non puramente commerciali. E Carta, una storia infinita, ne è un valido esempio. Un progetto innovativo e di respiro internazionale, capace di integrare perfettamente il linguaggio e lo spirito che contraddistingue National Geographic a quello di Sofidel ” spiega Alessandro Militi Vice President Marketing & Sales di Fox Networks Group Italy.
Partendo dall’inventore della carta Ts’ai Lun, Tim Shaw ci porta dalla cattedrale di Salisbury, dove è custodita la Magna Charta, il primo e più antico documento scritto a garanzia dei diritti dell’uomo, fino a Fabriano dove gli antichi artigiani della carta hanno perfezionato il suo processo di produzione, rendendola un materiale affidabile e durevole. Passando da Magonza, dove Gutenberg ha inventato la stampa a caratteri mobili, arriveremo a scoprire l’odierna produzione industriale della carta.