Suzano, il più grande produttore mondiale di polpa di cellulosa, e Sofidel, azienda toscana nota per il marchio Regina, hanno annunciato un progetto pilota triennale che promuove la conservazione e il ripristino ecologico nella regione amazzonica del Brasile e il sostegno socio-economico alle comunità locali.
Nella prima fase, il progetto aiuterà a far uscire dalla soglia di povertà circa 1.400 famiglie di agricoltori attraverso progetti per la generazione di reddito, tra cui l’aumento della produttività agricola, l’apicoltura e la coltivazione e commercializzazione di specie autoctone come le bacche di açaí e le noci di cocco babassu.
Il progetto, battezzato ‘Together we plant the future’ e realizzato in collaborazione con IABS, Istituto brasiliano per lo sviluppo e la sostenibilità, e l’associazione italiana non profit Amazônia Onlus, finanzierà anche la creazione di un importante corridoio di biodiversità per collegare aree di foresta intatte.
Nel corso della presentazione del progetto Andrea Piazzolla, Chief Purchasing Officer di Sofidel, ha sottolineato l’importanza delle collaborazioni che permettono di “uscire dal perimetro egocentrico dell’azienda” e diventano “moltiplicatori dei risultati. Sofidel crede nell’obiettivo 17 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, per questo abbiamo deciso di unire le forze con Suzano, uno dei nostri principali fornitori, per fare la differenza. Condividiamo gli stessi valori, quindi è stato naturale lavorare insieme per contribuire ad affrontare le principali questioni sociali e ambientali in una delle regioni più povere del Brasile”, ha aggiunto Piazzolla.