Con la riapertura delle scuole, e in contemporanea con la partenza di un nuovo flight in TV, Perlana ha presentato un progetto educativo per sensibilizzare i giovanissimi sul tema della moda sostenibile.
L’iniziativa, che coinvolge gli studenti tra gli 11 e i 14 anni in 1.500 scuole, si svilupperà nel corso dell’intero anno scolastico ed è stata studiata per essere integrata nelle lezioni di educazione civica.
Grazie a un kit educativo dedicato che supporta i docenti nel presentare queste tematiche complesse in modo coinvolgente e pratico, a workshop e giochi interattivi il brand Henkel vuole fare esplorare agli studenti i princìpi della moda sostenibile.
Per esempio, ‘Rethink Shop’ è un game educativo digitale che, simulando l’esperienza di un ecommerce, aiuta gli alunni a comprendere il reale costo ambientale dei loro acquisti online: alla fine dello shopping, invece del costo in denaro gli studenti troveranno un riepilogo che mostra l’impatto ambientale di ciò che hanno messo nel carrello, misurato in termini di risorse utilizzate per la produzione dei capi scelti come il consumo di acqua, le emissioni di CO2, e i metri quadrati di suolo sfruttati.
Il percorso prevede anche 4 moduli didattici con un focus sui quattro princìpi fondamentali della moda sostenibile – riduci, riusa, ricicla, rinnova – che approfondiscono il ciclo di vita degli abiti, dall’origine dei tessuti al loro smaltimento. “
Vogliamo rafforzare la consapevolezza e incentivare azioni concrete che contribuiscano al benessere del pianeta, dando forma a un futuro più sostenibile”, ha dichiarato Francesca D’Angelo-Valente, Direttrice Marketing di Henkel Consumer Brands.