Andare in un bagno che non sia quello di casa propria è una cosa che può mettere a disagio, per quanto sia un’eventualità totalmente naturale e comprensibile.
Su questo insight gioca la nuova piattaforma di brand di Andrex, marchio di carta igienica di Kimberly Clark, appena lanciata in UK con FCB London. Intitolata “Get Comfortable”, esplora l’imbarazzo che troppi britannici soffrono quando devono recarsi alla toilette, in particolar modo quella dell’ufficio, passando davanti a tutti i colleghi.
Due gli spot, molto ironici, che raccontano il ‘prima’ e il ‘dopo’ la ‘pausa cesso’, diretti dal regista Andreas Nilsson.
Questa campagna segna un evidente distacco dai codici comunicativi passati della marca e anche dell’intera categoria. Come fa notare il comunicato, il secondo spot è caratterizzato da una colonna sonora d’impatto ma senza voiceover, e termina semplicemente con le parole “Get Comfortable” e il logo Andrex. Sono inoltre assenti i soliti cliché delle pubblicità di carta igienica, come primi piani del packaging e bagni bianchi immacolati.
«Get Comfortable segna l’inizio di una evidente trasformazione per il marchio Andrex e, si spera, per la cultura britannica – dichiara Matt Stone, Marketing Director, Kimberly-Clark UK&I -. Questa piattaforma mira ad aiutare la nazione a superare la sua collettiva stitichezza sociale, per poter fare scelte più sicure, adottare abitudini più sane e, alla fine, sentirsi meglio. FCB London sta portando il nostro brand in una direzione nuova, moderna e piena di significato con questa campagna di lancio, per aiutarci tutti ad avere un rapporto più sano e sicuro con il bagno”.
Owen Lee, Chief Creative Officer di FCB London, aggiunge “Questa nuova piattaforma di marca di Andrex segna un completo cambiamento rispetto alle campagne incentrate sul prodotto. Oltre a far risaltare Andrex sugli altri brand, innescherà una conversazione necessaria tra i britannici sulle nostre inibizioni riguardo l’andare in bagno”.
Secondo una ricerca condotta dall’azienda, in UK metà degli intervistati hanno detto di sentirsi in imbarazzo ad andare in bagno al lavoro o a casa di un partner, e il 41% ha persino paura di andare in bagno quando visita i suoceri a casa.
Oltre ai due film, la campagna prevede VOD ed esecuzioni OOH con visual ed headline di grande impatto.
Recentemente la marca ha lanciato una partnership Bowel Cancer UK e ITV, con una campagna congiunta che vede protagonisti ex inquilini del Grande Fratello e Sharon Osbourne che appare nell’ultima settimana del Celebrity Big Brother. Seguirà un altro spot in aprile, mese della consapevolezza del cancro del colon-retto.
Credits FCB London
CEO Katy Wright
CCO Owen Lee
CSO Ben Jaffé
Production Partner /Exec Producer : Nikki Chapman
ECD/Creative Partner Kyle Harman-Turner
Head of Art : Jack Walker
Business Director: Katie Creighton
Director/ Production Co : Andreas Nilsson – Biscuit
Director (social films) Rosie May Bird Smith
Producer: Lucy Gossage
Producer: Adam Oyejobi
Editor: Ben Campbell at The Quarry
Post Production: Wes & Team @ Selected Works
Colourist: Hannibal Lang
DoP : Lasse Frank
Audio Post Production: No8
Sound Designer: Sam Robson
Music – Leland
Music supervisor – Toby Williams
Production Company & Country: Biscuit Filmworks UK
Director: Rosie May Bird Smith
Producer: Adam Oyejobi
Managing Director And EP: Rupert Reynolds-MacLean
Head of Production: Emily Atterton
Production Manager: Meghan Young
Director Of Photography: Benedict Spence / Lasse Frank
Production Designer: Sarah Jenneson
Stylist: Selina Wong
Casting Director: Hannah Birkett
Editing Company: Trim Editing
Editor: Steve Shaw
Post Production: Selected Works
Colourist: Hannibal Lang
Audio Post Production: No8
Sound Designer: Sam Robson
Music -TwelveDB
Music supervisor – Daniel Payne
Photographer Tom Cockram
Photographer Assistant Michael Hani
Photographer Assistant John Munro
Media planning/buying PHD