Andrex sfida i tabù sull’andare in bagno con la piattaforma di brand ‘Get Comfortable’

Andare in un bagno che non sia quello di casa propria è una cosa che può mettere a disagio, per quanto sia un’eventualità totalmente naturale e comprensibile.

Su questo insight gioca la nuova piattaforma di brand di Andrex, marchio di carta igienica di Kimberly Clark, appena lanciata in UK con FCB London. Intitolata “Get Comfortable”, esplora l’imbarazzo che troppi britannici soffrono quando devono recarsi alla toilette, in particolar modo quella dell’ufficio, passando davanti a tutti i colleghi.

Due gli spot, molto ironici, che raccontano il ‘prima’ e il ‘dopo’ la ‘pausa cesso’, diretti dal regista Andreas Nilsson.

Questa campagna segna un evidente distacco dai codici comunicativi passati della marca e anche dell’intera categoria. Come fa notare il comunicato, il secondo spot è caratterizzato da una colonna sonora d’impatto ma senza voiceover, e termina semplicemente con le parole “Get Comfortable” e il logo Andrex. Sono inoltre assenti i soliti cliché delle pubblicità di carta igienica, come primi piani del packaging e bagni bianchi immacolati.

«Get Comfortable segna l’inizio di una evidente trasformazione per il marchio Andrex e, si spera, per la cultura britannica – dichiara Matt Stone, Marketing Director, Kimberly-Clark UK&I -. Questa piattaforma mira ad aiutare la nazione a superare la sua collettiva stitichezza sociale, per poter fare scelte più sicure, adottare abitudini più sane e, alla fine, sentirsi meglio. FCB London sta portando il nostro brand in una direzione nuova, moderna e piena di significato con questa campagna di lancio, per aiutarci tutti ad avere un rapporto più sano e sicuro con il bagno”.

Owen Lee, Chief Creative Officer di FCB London, aggiunge “Questa nuova piattaforma di marca di Andrex segna un completo cambiamento rispetto alle campagne incentrate sul prodotto. Oltre a far risaltare Andrex sugli altri brand, innescherà una conversazione necessaria tra i britannici sulle nostre inibizioni riguardo l’andare in bagno”.

Secondo una ricerca condotta dall’azienda, in UK metà degli intervistati hanno detto di sentirsi in imbarazzo ad andare in bagno al lavoro o a casa di un partner, e il 41% ha persino paura di andare in bagno quando visita i suoceri a casa.

Oltre ai due film, la campagna prevede VOD ed esecuzioni OOH con visual ed headline di grande impatto.

Recentemente la marca ha lanciato una partnership Bowel Cancer UK e ITV, con una campagna congiunta che vede protagonisti ex inquilini del Grande Fratello e Sharon Osbourne che appare nell’ultima settimana del Celebrity Big Brother. Seguirà un altro spot in aprile, mese della consapevolezza del cancro del colon-retto.

  

Credits FCB London

CEO Katy Wright

CCO Owen Lee

CSO Ben Jaffé

Production Partner /Exec Producer : Nikki Chapman

ECD/Creative Partner Kyle Harman-Turner

Head of Art : Jack Walker

Business Director: Katie Creighton

Director/ Production Co : Andreas Nilsson – Biscuit

Director (social films) Rosie May Bird Smith

Producer: Lucy Gossage

Producer: Adam Oyejobi

Editor: Ben Campbell at The Quarry

Post Production: Wes & Team @ Selected Works

Colourist: Hannibal Lang

DoP : Lasse Frank

Audio Post Production: No8

Sound Designer: Sam Robson

Music – Leland

Music supervisor – Toby Williams

Production Company & Country: Biscuit Filmworks UK

Director: Rosie May Bird Smith

Producer: Adam Oyejobi

Managing Director And EP: Rupert Reynolds-MacLean

Head of Production: Emily Atterton

Production Manager: Meghan Young

Director Of Photography: Benedict Spence / Lasse Frank

Production Designer: Sarah Jenneson

Stylist: Selina Wong

Casting Director: Hannah Birkett

Editing Company: Trim Editing

Editor: Steve Shaw

Post Production: Selected Works

Colourist: Hannibal Lang

Audio Post Production: No8

Sound Designer: Sam Robson

Music -TwelveDB

Music supervisor – Daniel Payne

Photographer Tom Cockram

Photographer Assistant Michael Hani

Photographer Assistant John Munro

Media planning/buying PHD

Andrex sfida i tabù sull’andare in bagno con la piattaforma di brand ‘Get Comfortable’ ultima modifica: 2024-03-28T11:03:53+01:00 da Redazione

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