La brand coordinator Isabella Conte ci racconta la nuova strategia di Hoover, che torna in tv dopo circa 2 anni
Hoover torna in tv dopo 2 anni con un investimento di circa 2 milioni di euro che comprende anche un piano affissioni, digital e influencer marketing.
L’occasione è il lancio del nuovo aspirapolvere senza filo HF9 con anti-twist, con cui il marchio vara un riposizionamento basato sul connubio tra tecnologia e design e che si accompagna a un nuovo tone of voice in comunicazione.
«La campagna a supporto di questo nuovo prodotto si stacca dai canoni stilistici delle nostre precedenti campagne – ci ha spiegato la brand coordinator Isabella Conte -. Lo si nota già dai colori ma soprattutto dal tono, più chiaro e diretto».
L’obiettivo è comunicare al consumatore gli alti livelli di qualità del prodotto – potenza di aspirazione, facilità di utilizzo, batteria a lunga durata, manutenzione senza stress – che lo caratterizzano e che lo collocano in una fascia di prezzo superiore: viene infatti proposto a partire da 449 euro, fino a 579 euro per la versione più accessoriata. «E’ un prodotto che ci consente di ampliare l’offerta, per rivolgerci a un target ancora più premium» prosegue Isabella Conte.
Le caratteristiche dell’aspirapolvere sono rappresentate in comunicazione da un’iperbole dal taglio ironico, pensata per sottolineare la trasparenza e il pragmatismo dell’HF9 e del marchio più in generale.
Lo spot ideato dall’agenzia Dilemma partirà il 30 ottobre e rimarrà in onda fino al 13 novembre su canali Rai, Sky e La7 con planning a cura di Local Planet. Dal 7 al 21 novembre sono pianificate le affissioni su Milano mentre sul digital sono previsti banner e videostrategy.
Il piano di influencer marketing – curato dall’agenzia Flu – prevede invece il coinvolgimento di Martina Colombari (già da tempo ambassador del marchio), della coppia formata da Giorgia Palmas e Filippo Magnini e anche di un pet influencer: Gabriella Ferragni (il cane di Francesca Ferragni), per mostrare come il prodotto sia ideale anche per aspirare efficacemente il pelo di cani e gatti da cuscini e altre superfici.
In ottica di sell-out, il piano prevede anche attività sul punto vendita e una consumer promo.
Nel 2023 Hoover – anche in ottica di nuovi lanci – proseguirà su questa strategia e su un maggior presidio dell’above the line rispetto agli ultimi anni.