E’ piuttosto inquietante la campagna ideata da Herezie Group per Uppersafe, provider di VPN, il sistema che permette di nascondere il proprio indirizzo IP.
Rivolta a un pubblico di persone interessate ai prodotti per la casa connessi, ma non abbastanza informate da metterle in sicurezza, la campagna mostra quanto sia in realtà necessaria una VPN per evitare il più terrificante degli eventi: essere spiati attraverso la propria telecamera. Quelle non protette si possono infatti hackerare con facilità su siti come insecam, shodan, opentopia e così via, a meno che non le si protegga con una VPN.
Herezie e Uppersafe hanno dunque monitorato nel corso di una settimana 20 telecamere, registrando quanto accadeva nelle case, pub e giardini, e donato ai proprietari alcuni oggetti collegati a quegli eventi: ad esempio in un pub si rompeva un vetro e loro gliene recapitavano uno nuovo; un cane danneggiava una palla, ed ecco un nuovo giocattolo per l’animale. Insieme ai doni, è stato fornito il numero di telefono di Uppersafe che ha spiegato loro il mistero e i rischi che hanno corso non proteggendo la telecamera.
Alla fine otto persone hanno accettato di comparire nel video che documenta l’esperienza e avverte il pubblico sulla necessità di farsi una VPN.
FULL CREDITS
Agency: Herezie Group, Paris, France
CEO: Andrea Stillacci
COO: Pierre Callegari
Executive Creative Director: Baptiste Clinet
Associate Creative Director: Joseph Dubruque
Associate Creative Director: Axel Didon
Associate Creative Director: Raphael Stein
Copywriters: Adrien Perrot, Arthur Pelletey
Art Directors: Adrien Perrot, Arthur Pelletey
Director: Cyril Haoual
Post-production: Sonia Presne
TV producer: Tanya Kozlova
Print Producer: Emmanuelle Sannier
Account Director: Laurence Cornet
Account Manager: Anne Grouios
Client: Uppersafe, France
CEO & Founder: Nicolas Thibaut