La campagna adv e pr lanciata in Brasile dalle lavatrici Brastemp (Whirlpool) insieme a FCB Brasil punta a redistribuire il carico di lavoro domestico
“Come si fa ad accendere la lavatrice?”, “il bucato me l’ha fatto sempre la mamma”, “proprio ora devo fare il bucato?”, “lo stavo facendo ma hai fatto prima tu”…
Questa è solo una minima parte del campionario di scuse che gli uomini accampano quando bisogna lavare i vestiti e, di conseguenza, per l’assunto che si fa prima a farsi le cose da sé che a chiedere, le donne finiscono per appesantire il loro carico di lavoro domestico.
E’ l’insight su cui si basa la campagna adv e pr lanciata in Brasile dalla marca di lavatrici Brastemp (Whirlpool) insieme a FCB Brasil.
Le scuse degli uomini sono state stampate nero su bianco su magliette con un inchiostro speciale. Quando vengono lavate – dagli uomini, se no il senso si perde – le scuse spariscono letteralmente rivelando un messaggio nuovo: “Household chores are everyone’s chores”, i mestieri di casa sono i mestieri di tutti.
Le magliette sono state messe in vendita e proposte come ‘regali’ mentre una parte è stata mandata a 200 tra giornalisti e influencer. Il film è stato poi pianificato su media digitali e schermi degli ascensori dei condomini e il tema è stato discusso in un popolare programma tv, per convincere le famiglie a dividere i mestieri in modo equo.