Beko Europe riorganizza l’architettura dei suoi brand. Investimenti di marketing in crescita

Mariana Rodrigues, Marketing Director Europe di Beko Europe

Dopo l’acquisizione di Whirlpool da parte dell’azienda turca Arçelik e la costituzione del gruppo Beko Europe, che punta a raggiungere i 6 miliardi di fatturato, sta prendendo il via il piano di marketing per supportare la crescita dei quattro brand in portafoglio: Whirlpool, Hotpoint, Beko e Indesit. Ne abbiamo parlato con Mariana Rodrigues, Marketing Director Europe di Beko Europe, a margine della presentazione dell’iniziativa ‘Wash Less’.

«La creazione della nuova azienda porterà nel 2025 nuovi investimenti di marketing, ora che abbiamo definito il ruolo di ognuno dei nostri brand e dunque la loro strategia per renderli ancora più forti. Whirlpool rimarrà il nostro brand premium, con un posizionamento connesso al concetto di benessere. Hotpoint si concentrerà di più sul mondo cucine, con tanti lanci importanti in programma per il prossimo anno. Beko invece sarà il nostro brand mass market, famigliare e accessibile, attento alle risorse energetiche, tema che continueremo a portare avanti. Il prossimo anno ci concentreremo sul concetto di ‘Reliability’, ovvero dell’affidabilità e della resistenza dei prodotti, spiegando tutti i test che facciamo sui vari componenti. Indesit vorremmo che diventasse il marchio di riferimento per i ragazzi della GenZ, quello da scegliere per la propria prima casa».

La strategia di comunicazione rifletterà questi posizionamenti complementari. L’agenzia di riferimento per il gruppo è Wpp, con team localizzati in Italia per Whirlpool, Hotpoint e Indesit mentre per Beko l’account globale è centralizzato in Wpp nel Regno Unito. Un rapporto iniziato nel 2011 e che prosegue in continuità anche dopo il cambiamenti del gruppo.

Dunque, per Whirlpool la comunicazione sarà incentrata sul concetto di benessere. Dopo la campagna del progetto ‘Wash Less’ ripartirà nel 2025 quella per la lavatrice ‘Supreme Silence’ che permette di risparmiare il 30% di energia rispetto alla classe energetica A.

Hotpoint si concentrerà sull’amore per la casa, concetto rafforzato da una partnership con Masterchef e dal product placement nello show del piano cottura ‘Clean Protect’, tecnologia che lo rende più facile da pulire; mentre Indesit continuerà a portare avanti il concetto ‘Do It Together’, basato sulla collaborazione nei lavori domestici, con una comunicazione 100% digital e social, che include l’apertura di un nuovo account TikTok e collaborazioni con creator. Quanto a Beko, infine, sono in programma campagne televisive multiprodotto, tutte realizzate a Londra.           

«Negli ultimi due anni siamo rimasti un po’ fermi in fatto di comunicazione ma, ora che il ruolo di ogni brand è chiaro, l’anno prossimo investiremo in modo significativo» aggiunge Rodrigues.

F.B.

Beko Europe riorganizza l’architettura dei suoi brand. Investimenti di marketing in crescita ultima modifica: 2024-10-08T10:59:44+02:00 da Redazione

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