Si ispira a molte soluzioni reali la nuova campagna che VML Uk ha ideato per Ikea mostrando che le abilità di problem solver sono più semplici ed efficaci del fai-da-te.
Intitolata ‘DIY by Ikea’, mostra come tanti pezzi di arredamento e accessori della casa del retailer svedese possano risolvere quasi ogni problema di riparazione e restauro, con prezzi e tempi molto più contenuti.
Il parquet è rigato? Invece di lamarlo basta un tappeto di juta, mentre un buco nel muro si nasconde dietro una nuova cornice e i disegni dei bambini sulla carta da parati scompaiono dietro un comodo divano.
Lanciata negli Emirati Arabi Uniti, in Qatar, in Egitto e in Oman, la campagna presenta una nuova prospettiva sul tema del miglioramento della casa mentre aumentano dei costi di riparazione: secondo il retailer svedese i prezzi dei materiali da costruzione in tutta la regione aumenteranno del 10-15% nei prossimi 12 mesi, mentre il costo delle ristrutturazioni domestiche si stima sia già aumentato del 5-10%.
Due brevi film e numerosi soggetti stampa giocano sul tema del ‘prima’ e ‘dopo’ a costi contenuti con un posizionamento strategico nei pre-roll dei tutorial do-it-yourself su YouTube.