Arredissima pianifica il Festival di Sanremo con un nuovo spot con Gerry Scotti. L’azienda pianificherà anche un commercial per Berloni
La pubblicità di Arredissima con Gerry Scotti evolve in occasione del Festival di Sanremo, con una scelta controcorrente.
Mentre tutti cantano e parlano, Arredissima sceglie di presidiare l’evento attraverso una comunicazione per sottrazione. Lo spot speciale dedicato alle serate sanremesi si fonda su un paradosso creativo: il silenzio assoluto del protagonista.
Gerry Scotti non pronuncia alcun dialogo, lasciando che l’unico elemento uditivo sia il jingle proprietario, reinterpretato dal vivo dall’Orchestra Fondazione Luciano Pavarotti. Questa scelta non è solo un omaggio alla tradizione musicale del Paese, ma un’operazione di sound branding volta a nobilitare l’identità storica dell’azienda, collegandola ai valori del made in Italy e dell’alta cultura. Il posizionamento del brand viene riassunto nel claim di chiusura: “Non servono le parole quando la qualità si vede”.
L’intuizione, nata dalla visione di Luigi Zanolio, a.d. di Alternative Group, mira a trasformare l’assenza di parlato in un potente strumento di differenziazione competitiva.
Come per i precedenti spot di Arredissima, Alternative Group con la sua casa di produzione Alternative Production ha gestito l’intera filiera del progetto, dall’idea creativa alla produzione vera e propria, fino alla pianificazione media.
Alternative Media ne cura la pianificazione inserendo nel palinsesto Sanremese anche un nuovo spot Berloni, brand storico acquisito dal gruppo.
Lo spot sarà visibile on-air sulle reti Rai dal 24 al 28 febbraio in occasione del Festival di Sanremo.
CREDITS
Produzione: Alternative Production, Direzione Creativa Luigi Zanolio, Regia Chris Myhre, Direttore Fotografia Luigi Zoner, Casting Gerry Scotti, musica Arrangiata e orchestrata dalla Orchestra Fondazione Luciano Pavarotti, magistralmente condotta dal Maestro Matteo Parmeggiani e Simone Santi. La voce è quella dell’artista John De Leo.






