Pubblicità: mentre tutti cantano, Arredissima e Gerry Scotti per Sanremo scelgono il silenzio

Arredissima pianifica il Festival di Sanremo con un nuovo spot con Gerry Scotti. L’azienda pianificherà anche un commercial per Berloni

Pubblicità: mentre tutti cantano, Arredissima e Gerry Scotti per Sanremo scelgono il silenzio

La pubblicità di Arredissima con Gerry Scotti evolve in occasione del Festival di Sanremo, con una scelta controcorrente.

Mentre tutti cantano e parlano, Arredissima sceglie di presidiare l’evento attraverso una comunicazione per sottrazione. Lo spot speciale dedicato alle serate sanremesi si fonda su un paradosso creativo: il silenzio assoluto del protagonista.

Gerry Scotti non pronuncia alcun dialogo, lasciando che l’unico elemento uditivo sia il jingle proprietario, reinterpretato dal vivo dall’Orchestra Fondazione Luciano Pavarotti. Questa scelta non è solo un omaggio alla tradizione musicale del Paese, ma un’operazione di sound branding volta a nobilitare l’identità storica dell’azienda, collegandola ai valori del made in Italy e dell’alta cultura. Il posizionamento del brand viene riassunto nel claim di chiusura: “Non servono le parole quando la qualità si vede”.

L’intuizione, nata dalla visione di Luigi Zanolio, a.d. di Alternative Group, mira a trasformare l’assenza di parlato in un potente strumento di differenziazione competitiva.

Come per i precedenti spot di Arredissima, Alternative Group con la sua casa di produzione Alternative Production ha gestito l’intera filiera del progetto, dall’idea creativa alla produzione vera e propria, fino alla pianificazione media.

Alternative Media ne cura la pianificazione inserendo nel palinsesto Sanremese anche un nuovo spot Berloni, brand storico acquisito dal gruppo.

Lo spot sarà visibile on-air sulle reti Rai dal 24 al 28 febbraio in occasione del Festival di Sanremo.

 

CREDITS

Produzione: Alternative Production, Direzione Creativa Luigi Zanolio, Regia Chris Myhre, Direttore Fotografia Luigi Zoner, Casting Gerry Scotti, musica Arrangiata e orchestrata dalla Orchestra Fondazione Luciano Pavarotti, magistralmente condotta dal Maestro Matteo Parmeggiani e Simone Santi. La voce è quella dell’artista John De Leo.

Pubblicità: mentre tutti cantano, Arredissima e Gerry Scotti per Sanremo scelgono il silenzio ultima modifica: 2026-02-20T15:42:50+01:00 da Redazione

Related posts