Nobili presenta il nuovo posizionamento di brand ideato da Conic e incentrato sulla ‘meraviglia’

Nobili, azienda di rubinetteria fondata nel 1954 a Suno, nel novarese, ha presentato la sua nuova strategia di marca incentrata sul tema della ‘meraviglia’: la meraviglia dell’acqua disponibile in casa con gesti semplici e quotidiani, la meraviglia del design italiano e quella della tecnologia produttiva.

A idearla è stata l’agenzia Conic, scelta da Giorgio Nobili, nipote del fondatore dell’azienda Carlo Nobili Rubinetterie, nonché responsabile marketing e alla guida del processo di trasformazione dell’azienda. Il fondatore di Conic, Alberto De Martini, è stato inoltre ex-professore di Nobili.

Da sx, Giorgio Nobili e Matteo Mereghetti (ph: A. Lercara)

Dopo una prima fase di raccolta e analisi dati affidata ai ricercatori BVA Doxa per un’indagine integrata quali-quantitativa sui target consumer e business, il team di Conic ha lavorato sul nuovo posizionamento di Nobili con l’obiettivo di valorizzare e rafforzare il percepito dell’azienda di Borgomanero, unica realtà in tutta Europa a poter vantare un ciclo produttivo in-house totalmente integrato.

“Abbiamo lavorato sodo tra fine 2022 e inizio 2023 per arrivare a presentare il nuovo volto Nobili in contemporanea al raddoppio della superficie produttiva” spiega Giorgio Nobili “Conosco bene il team che ha dato vita a Conic e ne apprezzo in particolare l’approccio scientifico, i processi rigorosi e le prestigiose collaborazioni. Nonostante cambiamenti anche drastici, come l’eliminazione della parola Rubinetterie dopo Nobili e dello storico pittogramma finale, quando ho presentato in azienda l’impostazione del nuovo piano marketing tutti hanno riconosciuto l’efficacia e la validità delle proposte.”

“Quando Alberto e Giorgio Nobili ci hanno mostrato lo stabilimento, facendoci vedere e toccare con mano la tecnologia e la qualità dei loro rubinetti, abbiamo capito di essere davanti a un’azienda davvero unica. E adesso non vediamo l’ora di raccontarlo al mondo intero” racconta Matteo Meneghetti, co-fondatore & Chief Strategy Officer di Conic.

L’azienda, vicina ai 100 milioni di fatturato, celebrerà i suoi 70 anni nei 2024. Proprio l’anno prossimo entrerà a regime il raddoppio della superficie produttiva e in vista di questo traguardo Nobili ha annunciato un nuovo posizionamento di marca destinato a sostenere la strategia di crescita aziendale.

Nobili presenta il nuovo posizionamento di brand ideato da Conic e incentrato sulla ‘meraviglia’ ultima modifica: 2023-06-26T17:10:25+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts