Film dell’orrore la notte di Halloween non vi temo, dice la campagna ‘Halloween Essentials’ lanciata da Ikea in vista del 31 ottobre in tutti i Paesi dell’area Medio Oriente e Nord Africa, con un focus speciale nella regione degli Emirati Arabi Uniti. Protagonisti sono i cuscini Klotstarr, i plaid Smånunneört e le coperte Myrull usati come scudi per farsi coraggio davanti alle scene inquietanti dei film dell’orrore, da guardare rigorosamente nel calore di casa propria, accoccolati sul divano, pronti ad allungare la mano verso queste morbide protezioni quando le maratone di film di Halloween si fanno tese.
Ideata dalla boutique creativa Ingo, parte di Ogilvy, la campagna conta su annunci stampa, affissioni e momenti sui social media. Un film social e TV viene trasmesso in tutta la regione da lunedì fino all’inizio di novembre.
Qui i tre film:
La campagna è stata ispirata da una semplice verità umana: una notte a guardare film horror con i propri cari è altrettanto emozionante di una grande serata fuori in maschera. Da qui, l’idea di posizionare il trio di prodotti Ikea i compagni essenziali, e l’ultimo scudo, contro gli spaventi dei film nella notte di Halloween.
Ogni immagine è stata fotografata da Ale Burset, la pianificazione media è stata gestita da EssenceMediacom.
«Ogni grande idea inizia con una verità; la nostra partnership con Ikea si basa sul trovarle e portarle in vita – commenta Dan Fisher, global chief creative officer di Ingo -. Questa era semplice e universalmente riconoscibile: quando le cose si fanno spaventose, ci nascondiamo tutti dietro il cuscino o il piumone più vicino. È intelligente, sottile e un altro esempio di come Ikea e Ingo trasformino la vita di tutti i giorni in creatività capace di connettere».
«Possiamo fare una campagna di Halloween evitando mostri, sangue e zucche? Assolutamente si. ‘Halloween Essentials’ è una collezione di prodotti di uso quotidiano che diventano essenziali durante la stagione dei film horror, dimostrando come Ikea possa trasformare la vita reale in storytelling rilevante» hanno aggiunto Nicolás López e Fernando Montero, executive creative director di Ikea
«Molti di noi passano la serata di Halloween a casa, a guardare film spaventosi con i propri cari. Ciò di cui spesso non ci rendiamo conto è che Ikea è proprio lì quando arriva la paura ci fa saltare sul divano. Questa brillante campagna, celebra questo momento con umorismo» conclude Carla Klumpenaar, gm marketing, communication & interior design di IKEA Al-Futtaim.
Altre campagne ideate da Ingo per Ikea sono ‘Proudly Second Best’, ‘Guilty Pets’ e ‘Supporting First Steps’.
AGENCY: INGO The Agency
Global CCO: Liz Taylor.
Global CCO: Daniel Fisher.
Executive Creative Director: Nicolás López Bravo, Fernando Montero.
Art Director: Andrea Lopez-Boado.
Copywriter: Anna Breinfalk.
Photographer: Ale Burset.
Executive producer: Marcela Moracci.
Director: Ale Burset, Mariano Legname Garcia.
Producción: Timing!
Producer: Isabel Fuertes.
Digital Retouching: Eduardo Navarro.
Music Company: HOOKED Music GmbH
Sound Design / Post-Production: HOOKED Music GmbH
Music & Sound Composer: Camilo Remolina, Jan Finck Barboza.
CLIENT: IKEA Al-Futtaim
GM Marketing, Communication & Interior Design: Carla Klumpenaar.
Regional Marketing Manager: Dina Al Sahhar.
Regional Marketing Specialist: Houda Sfar.
Regional Marketing Specialist: Mohamed Maihoub.
Regional Digital Marketing Leader: Jay Quadras

 
                    

 
                             
                             
                            



