Ikea Italia lancia un progetto di sensibilizzazione con Save the Children sul tema della violenza assistita e una campagna ideata da Ddb Italia
In occasione della Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (20 novembre 2019) Ikea ha sviluppato con Save the Children un progetto di sensibilizzazione sul tema della violenza assistita che ha il suo fulcro in una campagna ideata da DDB Italia: un approccio integrato che vivrà in tutti i negozi dell’insegna in Italia e che si concretizza nel lancio della petizione di Save the Children, supportata dall’azienda svedese, per chiedere alle istituzioni di mettere in atto azioni concrete per aiutare i minori testimoni di violenza domestica e agli orfani di femminicidio.
Ancora prima di imparare a parlare, i bambini comunicano. Lo fanno con i mezzi che hanno a disposizione come i disegni con cui esprimono emozioni ma anche disagi, spesso ignorati dagli adulti. Per questo negli ambienti espositivi dei negozi Ikea sono inseriti in maniera del tutto naturale i disegni di bambini vittima di violenza assistita.
Alla fine del percorso espositivo un wall esperienziale mostra quei disegni, raccontando le storie di bambini vittima di violenza assistita e invitando a supportare la petizione sul sito di Save the Children.
La line: “Solo perché non l’hai visto non vuol dire che non sia successo”.
L’operazione ha luogo in tutti i negozi Ikea dal 20 al 24 novembre dove si sostanzia oltre che con il wall esperienziale anche con un keyvisual coerente.
La campagna si completa sui social con un video dedicato e con un post che evidenzia in maniera molto forte le conseguenze della violenza assistita sui bambini.
CREDITS
Agency: DDB Group Italy
Executive Creative Directors: Luca Cortesini, Gabriele Caeti
Creative Directors: Samantha Scaloni, Marco Zilioli
Creative Team: Camilla Nani, Andrea Muccioli, Rebecca Pronello Rossetti, Giovanni Luca Orlandi
Account Director: Davide Bergna
Account Manager: Azzurra Ricevuti
Senior Strategic Planner: Marco Mammino
Country Sustainability Manager Ikea Italia: Alessandro Aquilio
Communication Operations Manager Ikea Italia: Massimiliano Santini
Production Company: Karen
Executive Producer: Tommaso Pellicci
Director: Mauro Lodi
Production Manager: Stefano Ottorino
Audio post: Screenplay
Executive Producer Screenplay: Gianfranco Clerici