Elica affida la guida del marketing e della comunicazione a Marco Garbuglia, da oltre 16 anni in azienda
Elica, l’azienda di Fabriano che opera nel settore cappe da cucina e piani cottura aspiranti, nomina Marco Garbuglia nuovo chief marketing officer.
Garbuglia sarà alla guida del prodotto, del trade marketing, del design e della comunicazione di Elica secondo un approccio organizzativo nuova, che vede la funzione marketing come guida strategica allo sviluppo del business e per l’ulteriore evoluzione del brand Elica sui mercati globali.
«In Elica crediamo molto nelle nostre persone e investiamo nel loro potenziale, capitalizzandone il valore nel tempo – ha commentato Giulio Cocci, chief executive officer di Elica -. Marco Garbuglia ha una profonda conoscenza dell’azienda e del settore. È stato in Russia e in Messico; ha gestito il trade marketing e conosce bene due dei nostri asset principali: clienti e prodotto. Sono certo che saprà portare visione strategica e valore aggiunto al nostro posizionamento».
Marchigiano, Garbuglia si laurea al Politecnico delle Marche e inizia da subito la sua carriera all’interno di Elica, accumulando una lunga esperienza nello sviluppo commerciale del brand all’estero: prima nella filiale messicana come Sales Manager per il South America, poi in Elica Russia come responsabile commerciale e marketing della consociata.
In seguito, torna nell’headquarter di Fabriano per ricoprire il ruolo di head of trade marketing Emea, una parentesi lunga quattro anni che lo porta, oltre che ad ampliare l’area di coordinamento, a gestire le strategie di business a livello corporate. Dal 2019 fino al nuovo incarico di oggi, Marco Garbuglia è stato country manager Iberia per la filiale di Elica a Barcellona.
«Dopo una lunga esperienza internazionale sono felice di tornare in Italia. – ha commentato Marco Garbuglia – In tanti anni di Elica ho avuto la possibilità di misurarmi con diversi mercati, team e contesti lavorativi ed è davvero stimolante ricevere oggi, ancora una volta, l’opportunità di una nuova sfida da parte dell’azienda».
La nomina arriva alla vigilia di due importanti appuntamenti internazionali per il mondo della cucina e del design, che tornano in presenza dopo il lungo stop imposto dalla pandemia: il Batibouw di Bruxelles, il più grande evento belga per l’edilizia e l’arredamento domestico, e naturalmente il Salone del Mobile di Milano, dove Elica sarà presente con uno stand di oltre 700 mq.