Per la nuova Art Event collection, la sesta, Ikea ha chiamato cinque artisti internazionali a progettare pezzi al confine tra arte e design, capaci di democratizzare l’arte e arricchire la vita delle persone.
Si tratta di Daniel Arsham (New York), Gelchop (Tokyo), Humans since 1982 (Stoccolma), Sabine Marcelis (Rotterdam) e Stefan Marx (Berlino) che, ispirati dai differenti background, hanno creato 10 pezzi d’arredo che sfidano la prospettiva riguardo gli oggetti d’uso comune, rendendo omaggio alla creatività di ogni giorno.
Vediamo lampade a muro decorative, una lampada da tavolo a led/torcia portatile che pare l’immancabile brugola dei kit di montaggio Ikea, decorazioni da parete, un orologio che ricorda che il tempo vola, un vaso e una decorazione da parete.
«Abbiamo scelto di lavorare con artisti di tutto il mondo per riflettere la diversità di arte e design ora riconciliati – spiega Henrik Most, Creative Leader per Ikea Art Event -. Vogliamo dimostrare che essere un artista o un designer non significa che devi stare chiuso nel tuo mondo, puoi lavorare in diversi campi e che questo nuovo fenomeno ha avuto un profondo impatto sia sul design che sulle scene artistiche di oggi. Ogni elemento di questa collezione ha una funzione pratica e allo stesso tempo è un oggetto d’arte. L’idea tradizionale che l’arte sia di alto livello e il design faccia parte della cultura di massa semplicemente non è più rilevante. I due stanno insieme in modo fantastico: è qui che avviene la magia».
Una campagna su Instagram permette grazie a effetti in realtà aumentata di sperimentare arte e creatività a casa propria, utile soprattutto in questi giorni in cui l’accesso a mostre e musei è limitato dalla pandemia.
La collezione Ikea Art Event 2021 sarà in vendita in tutto il mondo a partire da aprile.