Ikea usa il cartellino dei prodotti per la campagna a sostegno del numero anti-violenza. Firma Ddb Italia

La campagna ideata da DDB Group Italy invita a riconoscere i potenziali campanelli d’allarme (o “Red Flag”) per chiedere supporto al numero 1522

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, prevista il prossimo 25 novembre, Ikea Italia lancia la campagna nazionale “The Red Flag Tag”, per sensibilizzare sull’esistenza del numero antiviolenza e stalking 1522.

Partendo dal presupposto che la violenza di genere non sempre è visibile o facilmente identificabile, la campagna ideata da DDB Group Italy invita a riconoscere i potenziali campanelli d’allarme (o “Red Flag”) per chiedere supporto al numero 1522 e prevenire l’escalation verso più gravi forme di abuso.

Ikera Italia, in collaborazione con Differenza Donna, associazione che gestisce il 1522, ha selezionato alcuni di questi campanelli d’allarme: ecco che allora frasi di intimidazione, svalutazione, controllo, isolamento sociale e colpevolizzazione vengono riprodotte sull’iconico cartellino Ikea (P-Tag) che identifica i prodotti, li descrive e ne indica la collocazione nell’area self-service.

Le frasi di violenza prendono il posto del nome del prodotto, e i due numeri che indicano il numero di scaffale e posizione del mobile nell’area self-service vengono sostituiti dai numeri 15 e 22 che compongono il numero della help line.

Il cartellino Ikea diventa il simbolo della campagna firmata da Ddb contro la violenza sulle donne

La campagna sarà on air dal 22 al 25 novembre, sui canali social Meta, TikTok, LinkedIn, sul sito Ikea.it e in tutti i negozi Ikea sul territorio nazionale.

All’interno dei negozi di Milano e Roma, poi, verrà allestito un room setting dedicato: uno spazio realizzato utilizzando esclusivamente prodotti bianchi con tanti cartellini per mettere in luce la molteplicità di violenze.

L’azienda rinnova anche quest’anno il suo impegno per promuovere la help line 1522, servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, che accoglie le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking, grazie all’ausilio di operatrici specializzate.

«Come Ikea – spiega Cristina Broch, country communication manager di Ikea Italia – siamo convinti che sia nostro dovere ispirare i consumatori e dare un contributo tangibile su un tema delicato come la violenza di genere, ancora oggi un grave fenomeno sociale in Italia, Negli ultimi 10 anni, abbiamo supportato in tutto il territorio la realizzazione di più di 50 progetti dedicati all’accoglienza di donne, contribuendo ad arredare centri antiviolenza diurni, residenze per donne e i loro bambini, appartamenti ad indirizzo protetto e stanze “rosa”, cioè le sale colloqui all’interno delle stazioni di polizia e carabinieri, pensate per creare un primo luogo di incontro che possa mettere a proprio agio le donne che devono raccontare le esperienze vissute».

Luca Cortesini, chief creative officer di DDB Group Italy, conclude: «Una nuova tappa di un percorso serio e concreto che ancora una volta ci vede al fianco di un brand, con cui da molti anni, portiamo avanti la lotta contro la violenza in casa. Farlo nuovamente nel tempio sacro del retail per eccellenza, lo store Ikea, capace di raggiungere milioni di persone e di intercettarle in una dimensione davvero “domestica”, aggiunge al nostro messaggio la risonanza ed efficacia di cui necessita».

 

CREDITS

IKEA Italia  

Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali: Cristina Broch.

Communication Operations Manager: Teresa Gigliotti

PR Leader: Chiara Gabriele

Communication Business Partner: Francesca Visioni

Communication Business Partner: Federica Lione

 

 

Agenzia Creativa: DDB Group Italy

Chief Creative Officer: Luca Cortesini

Executive Creative Directors: Samantha Scaloni, Daniel Cambò

Creative Directors: Lorenzo Marzetti, Giorgio Fresi

Creative Team: Tancredi Coco, Francesco Biondo, Francesca Nepote, Federico Anelli

Client Service Director: Davide Bergna

Account Director: Azzurra Ricevuti

Account Executive: Giulio Gallo

Strategic Planning Director: Marco Mammino

Strategic Planner: Giulia Maggio

 

CDP: Karen Film

Director: Fabio Giagnoni

Executive Producer: Tommaso Pellicci

Producer: Margherita Bardari

Assistant Producer: Rebecca Ferri

Dop: Antonio Morra

Production Manager: Mattia Longhi

Editor: Karen

Post-Production: Karen & Paste Up

Color Grading: Orash Rahnema

Karen Post Supervisor: Giancarlo Giani

Ikea usa il cartellino dei prodotti per la campagna a sostegno del numero anti-violenza. Firma Ddb Italia ultima modifica: 2024-11-19T14:25:21+01:00 da Redazione

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