Dal mercatino dell’usato sui Navigli, a Milano, nel dicembre scorso, al FuoriSalone 2022, Ikea esce sempre più spesso dai propri confini.
Il prossimo appuntamento è Ikea Festival, dal 6 al 12 giugno a Base Milano, e sarà caratterizzato da istallazioni, presentazioni di nuovi prodotti firmati da designer e collaboratori e da un calendario di eventi.
Alla Milano Design Week il retailer svedese mostrerà il futuro del retail e del design, esplorando l’evoluzione del rapporto tra le persone e le loro case, così cambiato nei due anni di pandemia. “Il FuoriSalone è il punto più alto degli appuntamenti per ogni appassionato di design e dopo due anni privi della sua presenza, siamo entusiasti per il suo ritorno”, ha detto Marcus Engman, Chief Creative Officer di Ingka Group.
Sintonizzandosi con il tema di quest’anno ‘Between Space and Time’, Ikea porterà a Base Milano eventi ed esperienze in una sorta di grande istallazione che durerà una settimana, proposte pop-up che cambieranno ogni giorno, eventi e serate musicali con artisti internazionali.
L’area interna ospiterà ‘Ögonblick – A Life at Home Exhibition’ ispirata al progetto H22 di Helsinborg, in Svezia, che ha l’obiettivo di costruire la città sostenibile del futuro e prende spunto dalle relazioni delle persone con le loro case analizzate tramite il report annual Life at Home.
“Siamo entusiasti della nostra partecipazione al FuoriSalone con un importante progetto incentrato sul rapporto tra le persone e la loro casa. Attraverso istallazioni, esperienze e talk, vogliamo anche raccontare come il concetto di spazio si sia evoluto nel tempo, per adattarsi ai nuovi stili di vita delle persone in un’epoca di continui cambiamenti”, afferma Luca Battistelli, Home Furnishing Direction Leader di Ikea Italia.
In omaggio a Milano, sempre nell’area esterna di Base, prenderanno vita le classiche abitazioni a corte milanesi, rivisitate, con tre appartamenti che riflettono le vite di altrettante famiglie. Ovviamente, non mancheranno polpettine e altri cibi tradizionali svedesi.