I punti vendita urbani sono uno dei punti centrali della strategia di sviluppo di Ikea per i prossimi anni, che poco alla volta inizia a prendere forma.
Se il primo ‘Ikea Planning Studio’ ha aperto i battenti a metà ottobre a Londra, in Tottenham Court Road, in uno spazio di 400 mq, il prossimo sarà nel cuore di Manhattan la prossima primavera. Nei prossimi 3 anni saranno 30 i nuovi touchpoint collocati nel centro delle città.
Quello di New York, al 999 della Third Avenue, è stato creato sulla base degli insight offerti dai cittadini e si focalizzerà sulle soluzioni smart per le case di città e spazi piccoli. Darà la possibilità ai clienti di scoprire, selezionare e ordinare prodotti e di riceverli a casa direttamente.
Negli Usa Ikea ha già fatto importanti investimenti in servizi ed esperienze di e-commerce come shipping & delivery low cost, Click & Collect, finanziamenti e i servizi di montaggio TaskRabbit.
Anche in Italia Ikea sta sperimentando format alternativi: negli spazi del centro commerciale ‘Il Centro’ di Arese (Milano) ha aperto a settembre un piccolo spazio Ikea Progetta & Arreda: soli 30 mq dove i clienti vengono assistiti passo passo nella progettazione di uno spazio da degli esperti con una consulenza d’arredo personalizzata. I prodotti si ricevono a casa oppure si ritirano presso i Pick Up Point più vicini.