Un Natale sottotono non è detto che sia per forza un’occasione di gioia mancata, anzi… quasi quasi c’è da farci un pensierino.
Il messaggio dello spot di Ikea Spagna è “E se meno Natale fosse più Natale?”, con protagonista una famiglia impegnata ad organizzare il Natale come fosse un grande evento internazionale, una cena di Stato.
Un film umoristico, ideato da McCann e diretto da Martín Kalina e Dani Fortuny per la cdp Primo Content, nato osservando il dato che il 48% dei partecipanti allo studio di Ikea dedicato alle festività ha detto di essere molto stressato per i preparativi, la pianificazione e l’organizzazione delle attività natalizie
“Siamo consapevoli delle persone che si sentono sole durante questo periodo, ma volevamo che la nostra campagna riflettesse quel 50% di spagnoli che, secondo i dati del nostro studio, si sono sentiti stressati da tutta la pianificazione e organizzazione legate alle attività natalizie. Volevamo invitarli a trascorrere un Natale più semplice a casa, ma sempre con un tocco di umorismo Ikea”, ha spiegato Gabriel Ladaria, direttore marketing di Ikea Spagna.