Vuole parlare alla Gen Z, sul suo social d’elezione e con un linguaggio coerente, la nuova campagna di Ikea #ThatsOkBoomer, la prima del brand svedese su TikTok e la prima rivolta direttamente a questo target.
La campagna #ThatsOkBoomer, firmata dall’agenzia H48, prende spunto dall’espressione ‘Ok Boomer’, usata dai ragazzi per sottolineare la distanza generazionale e l’incapacità degli adulti di capire il loro punti di vista. Ikea si vuole dunque fare portavoce dei bisogni della Generazione Z, alla costante ricerca di spazi in cui poter esprimere liberamente la propria personalità, anche in casa.
A raccontare con ironia e spontaneità la convivenza tra le due generazioni sono i ‘testimonial’ Madame, classe 2002, ed Elio, che rappresentano al meglio la propria generazione di appartenenza ma che vengono apprezzati da tutti.
Il video manifesto riassume il diverso ruolo che la casa ricopre per le due generazioni e il loro differente approccio agli spazi abitativi, distanza emersa in particolare in quest’ultimo anno e mezzo di clausura forzata.
Madame ed Elio portano in scena le situazioni che vivono quotidianamente figli e genitori. I due protagonisti si muovono tra i diversi ambienti della casa, il cui stile riflette un dualismo nelle prospettive, fino alla scena finale: nella living room – stanza tradizionalmente deputata all’incontro – le differenze trovano la sintesi perfetta nella valorizzazione delle preferenze stilistiche di entrambe le generazioni, che appaiono come complementari e co-essenziali al risultato finale.
“Abbiamo voluto trattare con ironia un tema da sempre centrale, ma che nell’ultimo anno ha acquisito un’urgenza maggiore a causa della contingenza che ci ha coinvolto tutti: la condivisione degli spazi abitativi tra figli e genitori – dice Matteo Bellini, Integrated Media Manager di Ikea Italia -. Ikea vuole farsi portavoce delle esigenze della Gen Z, dimostrando come sia possibile trovare delle soluzioni che rendano la casa il luogo di un incontro positivo, nel rispetto delle esigenze diverse e comprensibili e dei reciproci spazi. La pandemia ha imposto una riorganizzazione ancora più intelligente degli spazi abitativi, a cui Ikea ha risposto con la combinazione infinita delle sue soluzioni.”
Su TikTok il dialogo con la Gen Z, avviato con il lancio del video manifesto musicale, continuerà ad essere alimentato attraverso pillole social incentrate sulle esigenze dei giovanissimi: dalla necessità di rispettare i propri spazi, soprattutto la camera, all’importanza di sostenere le loro scelte, anche quando si parla di cibo, passando per il desiderio di esprimersi senza ‘interferenze’. L’obiettivo finale è dimostrare che vivere con un Boomer può essere facile, se si sa come fare.
Credits
IKEA
Integrated Media Manager: Matteo Bellini
Integrated Media Leader: Isabella Russo
Integrated Media Specialist: Andrea Resnati
Interior Designer: Andreana Vitagliano
Agency: H48
Ceo e Founder: Pasquale Ascione
Client Director: Sabrina Costa
Senior Account Manager: Ennio Mainetti
Executive Creative Director: Federico Saccani
Creative Supervisor Art: Marina Minini
Creative Supervisor Copy: Rocco Gerace
Social Media e Content Manager: Arianna Sala
Casa di produzione: The Blink Fish
Regia: Matteo Grimaldi