Ikea riedita il design e il folklore tradizionali per le sfide del presente. E studia nuovi modi per festeggiare

Ai Democratic Design Days, tenuti il 4 e 5 giugno nella casa madre di Älmhult, Ikea ha presentato una collezione disegnata andando a ripensare il passato remoto invece che scrutando il futuro.

L’edizione limitata Ommjänge, nome che nel dialetto della regione dello Småland significa “trascorrere del tempo insieme”, si ispira al folklore e alla Svezia rurale del 1800. Scelta curiosa, in quanto si tratta di un’epoca in cui si viveva in piccole capanne, le risorse erano scarse e ogni oggetto doveva tenere insieme funzione ed estetica.

Pare un mondo lontano, ma anche oggi capita di dormire, mangiare, socializzare e lavorare in un’unica stanza, in un unico spazio, vista la limitata metratura delle case. Da qui, è nata l’idea che il passato possa rispondere con saggezza, e anche un po’ di ironia, un tocco inatteso e un colore audace, a sfide contemporanee più che mai attuali. Gli spazi ridotti e gli stili di vita ibridi di oggi non avranno le stesse ragioni del 1800, ma richiedono le stesse soluzioni versatili.

A creare la collezione sono state la designer Maria Vinka e la designer industriale Matilda Hunyadi, che hanno studiato gli interni svedesi del XIX secolo, palette di colori e fantasie (anche la foto di una sposa del 1846, che ha ispirato una lampada a forma di campana) riportandole in vita rompendo gli stereotipi e dimostrando come la tradizione possa essere giocosa e insieme pratica.

“Connettersi al nostro patrimonio ci mantiene saldi in un mondo in rapida evoluzione. Ommjänge celebra la nostra storia in modo giocoso”, ha detto Hunyadi. “Volevo sfidare l’idea che l’arte popolare sia antiquata”, aggiunge Vinka. “Può essere oggi altrettanto emozionante, rilevante ed espressiva”. Le designer hanno utilizzato materiali classici come legno massello di pino, lana, gres e vetro, scelto anche per la loro durabilità. La collezione sarà disponibile in negozi Ikea selezionati e online a partire da settembre.

Le ricorrenze e le celebrazioni sono un altro tema chiave che Ikea svilupperà con un’offerta dedicata nel 2025-2026. A occuparsene saranno i designer svedesi Gustaf Westman ed Evelina Kroon, ripensando il concetto che non è necessario un grande avvenimento per festeggiare e portando nuove prospettive attraverso culture, stagioni e stili di vita moderni. La collezione non è stata ancora svelata, ma l’idea di fondo è che ogni giorno può avere un buon motivo per celebrare e che tutti si devono sentire benvenuti, accolti a tavola, anche chi si presenta senza preavviso perché i momenti inaspettati possono essere i più allegri.

«Le loro prospettive combinate ci permettono di esplorare nuovi modi di stare insieme – meno formali, ma pieni di stile, calore e spirito di condivisione. Creando esperienze che risuonano attraverso generazioni e culture, ci avviciniamo a nuovi pubblici celebrando sia le differenze che le somiglianze che uniscono le persone» ha detto Magdalena Walther, Product Developer di Ikea of Sweden.

Ancora senza spoilerare nulla, al mood classico e tradizionale tipico del patrimonio di Ikea Gustaf Westman aggiungerà forme e colori non convenzionali invitando le generazioni più giovani a celebrare a modo loro, con la famiglia che si sono scelti. “Per me, questa è un’opportunità per capovolgere l’estetica tradizionale delle festività introducendo un senso di giocosità e audacia. Questa è la mia interpretazione delle festività, è un nuovo design per una nuova generazione” ha detto. Evelina Kroon unirà invece rituali classici con interpretazioni moderne, ispirata dalla nostalgia e dai ricordi d’infanzia delle festività, focalizzandosi sul potere emotivo della condivisione.

Ikea riedita il design e il folklore tradizionali per le sfide del presente. E studia nuovi modi per festeggiare ultima modifica: 2025-06-06T10:38:04+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts