Ci sono tanti still life tristi nella nuova campagna ideata dall’agenzia Try di Oslo per Ikea Norvegia che inaugura la nuova piattaforma di comunicazione ‘Made for Life’ e prosegue lungo la stessa traiettoria della vita vera che non è catalogo partita due anni fa.
Tante brevi storie narrate con delicata intimità utilizzano temi come l’infertilità, la demenza, l’infedeltà, la difficoltà di allevare i figli e vederli crescere per raccontare i prodotti del retailer svedese.
Qui sotto alcuni film della serie:
“Nessuno conosce la vita in casa meglio di Ikea, e volevamo mostrare come i nostri prodotti vengono effettivamente utilizzati là fuori”, ha affermato la marketing communication manager Annika Mørch Asté a proposito della piattaforma di comunicazione che racchiuderà il racconto del retailer nei prossimi anni. “I prodotti Ikea sono sempre presenti: nei giorni belli, in quelli difficili e in tutti i momenti quotidiani intermedi”, ha aggiunto.
Proprio questa presenza nella quotidianità ha ispirato il team di Try, dando un tono diverso al classico stile Ikea.
“La vita è fatta di molto più che semplici momenti su Instagram, ed è fantastico che Ikea lo riconosca”, hanno detto i direttori creativi Eirik Sørensen e Caroline Riis. “Abbiamo pensato che sarebbe stato bello lasciare che noti e immutabili prezzi Ikea raccontassero storie vere e sentite sulla vita di molte persone là fuori”, hanno aggiunto a proposito degli 11 film brevi che compongono la campagna insieme con visual per stampa e OOH.