Ikea Italia lancia l’iniziativa “Dai una seconda vita ai tuoi mobili usati Ikea”
L’impegno sulla sostenibilità di Ikea si è arricchiato di un nuovo capitolo con il lancio della campagna internazionale “Un mondo migliore inizia a casa”.
”In Ikea siamo convinti che sia dalle piccole azioni all’interno delle nostre case che può iniziare un mondo migliore – commenta Alessandro Aquilio, country communication and sustainability manager Ikea Italia -. E proprio su queste piccole azioni si basa la nostra campagna che avrà una durata triennale e la finalità di ricordare quali sono le piccole cose che possiamo fare ogni giorno per segnare un cambiamento positivo e rispettare l’ambiente: ridurre le emissioni, risparmiare risorse preziose come acqua e gas, usare materie prime provenienti da sorgenti sostenibili, sfruttare fonti di energia rinnovabile, diminuire la produzione di rifiuti e smaltirli nel modo corretto e dare nuova vita agli oggetti che ci circondano. Si tratta di un impegno che Ikea ha preso sin dalle proprie origini e che ora vogliamo fortemente sostenere.”
Rientra in quest’ottica l’iniziativa: “Dai una seconda vita ai tuoi mobili usati Ikea”, un progetto che permetterà ai clienti di riconsegnare un mobile ancora in buono stato in cambio di un buono acquisto da spendere all’interno dei negozi Ikea.
Inoltre, attraverso una sezione dedicata sul sito web, i clienti potranno ricevere una valutazione del proprio mobile e seguire dei tutorial online attraverso i quali ricevere istruzioni e consigli, per riparare e personalizzare i mobili.
Ikea rappresenterà, quindi, nei prossimi mesi anche un punto di snodo tra coloro che vogliono rivendere o ricomprare un prodotto di seconda mano e chi invece vuole donargli “una seconda vita” aggiustandolo o personalizzandolo per un nuovo ambiente o uso, ma anche per donarlo, ad esempio a chi può averne ancora bisogno.
In occasione di questa campagna, saranno organizzati alcuni seminari dedicati al tema della sostenibilità per i soci Ikea Family e sarà presente, all’interno dei negozi, anche un green team, “ambasciatori della sostenibilità” a disposizione dei visitatori per fornire consigli utili o per progettare nuovi spazi “amici dell’ambiente”.