Ikea Italia scrive alla Treccani per combattere le diseguaglianze di genere. Firma We Are Social

Ikea ha scritto una lettera aperta a Treccani per riflettere sul perché l’utilizzo della frase “Posso aiutare?” in casa trasferisca la responsabilità dei lavori domestici esclusivamente alle donne. Il progetto nasce da un’idea di We Are Social

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, Ikea Italia ha voluto accendere i riflettori su un’espressione spesso indirizzata alle donne, tanto diffusa quanto insidiosa, che potrebbe sembrare innocua, ma che in realtà cela un atteggiamento culturale condiviso profondamente sbagliato.

Attraverso la formula “Posso Aiutare?” si dà per scontato che i lavori di cura e assistenza all’interno delle mura domestiche siano responsabilità delle donne. Per riflettere quindi sull’utilizzo del verbo “Aiutare” all’interno di casa e combattere le diseguaglianze di genere, Ikea Italia ha voluto coinvolgere Treccani, una delle enciclopedie più importanti in Italia.

Lo ha fatto attraverso una lettera aperta sui canali social in cui ha chiesto ai linguisti un punto di vista autorevole sull’argomento. La risposta approfondita da parte di Treccani è prontamente arrivata, accogliendo la sfida di Ikea nell’arredare il mondo che ci circonda con le “parole giuste”.

Ikea Italia scrive alla Treccani per combattere le diseguaglianze di genere

Il progetto nasce da un’idea creativa dell’agenzia We Are Social.

 

CREDITS

Agency: We Are Social

Executive Creative Director: Alessandro Sciarpelletti

Executive Creative Production Director: Daniele Piazza

Associate Creative Director: Paulo Gonzalez, Mattia Lacchini

Creative: Lorenzo Canazza

Art Director: Giulia De Chirico

Editor: Sergio Giussani

Head of Client Services: Francesca Feller

Senior Account Director: Mirco Bertola

Senior Account Manager: Diego Vallieri

Senior Account Executive: Alessia Bloise

Account Executive: Giuliano Franco

Writer: Francesco Pierucci

Head of Strategy: Bruno Tecci

Strategy Supervisor: Marta Prosperi

Ikea Italia scrive alla Treccani per combattere le diseguaglianze di genere. Firma We Are Social ultima modifica: 2021-03-08T17:08:40+01:00 da Redazione

Related posts