In tempi in cui pressoché tutti gli aspetti della vita quotidiana diventano più costosi a causa dell’inflazione, mantenere stabile il prezzo garantisce un certo risparmio.
È il concetto alla base della campagna Ikea ideata dall’agenzia Ingo per il franchiser Al-Futtaim che gestisce i diritti del brand svedese in Egitto, Oman, Qatar ed Emirati Arabi Uniti.
Con molta semplicità, vediamo nei vari soggetti come nel corso degli anni i prezzi di prodotti come il lettino Sundvik, la poltrona Strandmon e la consolle Lack siano rimasti stabili. Come loro, lo stesso è accaduto per circa 80 prodotti dell’assortimento di Ikea.
Come spiega l’agenzia, alla base della campagna c’è un semplice principio di macroeconomia: se durante un periodo di inflazione generalizzata un’azienda non aumenta il prezzo dei suoi prodotti in linea con il tasso di inflazione, rispetto a prodotti simili concorrenti che invece lo fanno tali articoli risulteranno automaticamente più accessibili.
“Comprendiamo l’importanza dell’accessibilità economica. Con questa campagna, volevamo ricordare ai consumatori che Al-Futtaim Ikea si impegna a mantenere bassi i prezzi pur fornendo prodotti funzionali ben progettati. Vogliamo mostrare gli sforzi che facciamo per garantire che i nostri prodotti rimangano accessibili a tutti e migliorino la vita quotidiana per un maggior numero di persone” spiega Carla Klumpenaar, GM marketing, comunicazione, HF e retail design di Al-Futtaim.
Come aggiunge Tobias Ahrens, global CCO di Ingo, “è una campagna media neutral che parla di un argomento rilevante a livello globale in un modo che solo Ikea può fare”.
La pianificazione include out of home, in-store, stampa a Dubai e canali social negli EAU e in Qatar.