Con il costo della vita che si alza sempre di più, Ikea prima ha ridotto i prezzi di migliaia di arredi tra cui alcuni best seller, ora ha pensato di portare questa politica nei suoi ristoranti.
Lo scopo è sempre sostenere i clienti oppressi dal caro vita generale, avvicinando nel mentre un nuovo pubblico di famiglie, per cui andare al ristorante sarebbe un esborso, e in linea con il tema chiave del prossimo anno fiscale: portare gioia in casa, specie intorno alla tavola.
In numerosi mercati in cui è presente Ingka Group, il più grande rivenditore Ikea, il prezzo dei pasti nei ristoranti sarà dunque dimezzato dal lunedì al venerdì, mentre i bambini mangeranno gratis.
La riduzione sarà temporanea e riguarda i mercati di Italia, Austria, Canada, Cina, Danimarca, Francia, Germania, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Corea del Sud, Svezia, Svizzera, Regno Unito. Per fare un esempio, spiega la nota, in Francia il prezzo del pranzo per una famiglia di quattro persone, che include due pasti caldi con polpette per adulti e due pasti per bambini, costerà 6,96 euro invece di 19,90 euro. Inoltre, tutti i clienti del ristorante riceveranno un buono equivalente a 5 euro da spendere per gli acquisti da Ikea.
Accanto alle canoniche polpette coi mirtilli e al salmone, nel menù verranno inoltre introdotti nuovi piatti ispirati ai sapori e alla cucina asiatica e mediorientale, oltre a opzioni salutari a basso prezzo.
Nonostante la riduzione dei prezzi, l’operazione mira comunque a contribuire alle sue performance complessive dell’anno fiscale 2025 coinvolgendo circa 8 milioni di nuovi clienti.
“Lanceremo presto il nostro primissimo falafel nei ristoranti e, successivamente, ai nostri Swedish Food Markets – annuncia Lorena Lourido Gomez, Global Food Manager, Ikea Retail (Ingka Group) -. Buona qualità, prezzo basso e un impatto positivo per il pianeta: questi ingredienti rimangono la stella polare per il nostro business alimentare”.