Venerdì scorso Ikea Canada ha lanciato un’operazione social decisamente insolita, a supporto della campagna 2025 dedicata al buon dormire.
Tra le 22 e le 5 del mattino persone insonni intente a scrollare il feed di Instagram senza posa sono state approcciate nei DM dall’account ufficiale di Ikea con un messaggio inaspettato: “u up?”, ovvero “sei sveglio/a?”, proprio come si scriverebbe a una persona con cui si è in grande confidenza, partecipando al suo rigirarsi nel letto.
Chi leggeva il messaggio e interagiva con Ikea con delle battute è stato premiato con un materasso nuovo gratis, chi ha invece letto dopo ha ottenuto comunque il 15% di sconto sull’acquisto di un materasso nuovo, per conciliare meglio il sonno.
Non è dato sapersi quante persone siano state invece ulteriormente svegliate dal messaggio della marca mentre stavano fortunosamente prendendo sonno.
L’agenzia è Rethink, il cui direttore creativo e partner Robbie Percy ha detto “Volevamo trovare un modo per interagire con le persone quando il sonno e i materassi sono in cima ai loro pensieri, come quando hanno letteralmente difficoltà a dormire. Quindi, il classico messaggio ‘sei sveglio/a?’ è stato un modo molto pertinente, divertente e giocoso per farlo”.
Rethink ha curato creatività, strategia e PR e Carat il media. A supporto della campagna sono stati attivati degli influencer che hanno amplificato il messaggio sui social media.
Visualizza questo post su Instagram