L’iniziativa offre un’esperienza rilassante ai visitatori e insieme invita a proseguire la lettura a casa
Gli indecifrabili libri in svedese che popolano gli allestimenti dei negozi Ikea non saranno più soli. In Uk, il brand ha infatti deciso di lanciare un’iniziativa che offre un’esperienza in più ai clienti per testare sedute e divani in totale relax e insieme incoraggia a proseguire la lettura a casa.
Partner è il premio letterario Man Booker Prize insieme al quale Ikea ha creato una reading room presso il negozio di Wembley, Londra, dove i clienti possono iniziare a leggere e poi portare a casa gratuitamente uno dei 13 libri nella longlist del premio, annunciata proprio oggi.
Lo spazio sarà accessibile dal 31 luglio fino al 5 agosto, prenotando slot di un’ora sul sito di Ikea dalle 10 alle 18. Ad arredare lo spazio, poltrone Strandmon e Poäng, la classica libreria Billy e svariati modelli di lampade.
L’iniziativa è stata pensata per “alleviare lo stress dei visitatori e aiutarli a considerare di nuovo la loro casa un paradiso” e ha preso le mosse da una ricerca che ha rilevato come il 64% dei cittadini britannici percepisca come stressanti tv, computer e smartphone, che portano in casa l’affanno e la velocità della realtà esterna, mentre vorrebbero solo stare in pace.
Luis Lopez, head of living rooms di Ikea UK e Irlanda, commenta «The Reading Rooms ci dà la possibilità di usare il nostro spazio retail per ispirare le persone a pensare all’importanza del relax dentro casa. Leggere in casa propria fa bene alla salute e il soggiorno è un luogo perfetto per farlo».